“Approvato quest oggi a margine di una due giorni di consiglio regionale, il bilancio 22- 24 della Regione Basilicata, che recepisce al suo interno diverse linee di finanziamento, non solo regionali, ma anche di matrice nazionale ed europea. Il bilancio, in coerenza con il Piano strategico regionale approvato a Gennaio 2022, dovrà ora sostanziarsi in concreti piani operativi e tenere conto anche dei fondi del PNRR, che tuttavia, è bene ricordare, hanno una cabina di regia a livello ministeriale.
Cosi il Consigliere Aliandro che sottolinea:
“Si punta nei prossimi tre anni a valorizzare la Basilicata intera nelle sue risorse territoriali naturalistiche ed ambientali, facilitandone la fruizione attraverso il potenziamento delle infrastrutture, ed ancora ad incentivare con sostanziose risorse il settore dell’artigianato, delle professioni e dello sport.Verrà,altresi,rifinanziata la legge 2/2019 che riconosce ai comuni macro fornitori di acqua una somma, per quest anno di 1.300.000 euro, per la tutela e la garanzia del mantenimento delle condizioni ambientali delle fonti di approvvigionamento idrico da acquifero, per dare seguito all’implementazione di politiche tese allo sviluppo sostenibile. Questo nel rispetto dell’agenda Europea 2030 che ci impone come obiettivo primario per la politica dei prossimi anni, proprio lo sviluppo sostenibile. Si conferma quindi l’impegno e l’attenzione del governo Bardi per l’ambiente e le aree interne della Basilicata in un rapporto di reciproca solidarietà fra i territori e le istituzioni. In tal senso anche il rifinanziamento e la piena applicazione della legge sui paesi limitrofi ai giacimenti petroliferi. Ristorare” i Comuni confinanti con le aree in cui sono presenti i pozzi con la ulteriore partecipazione ad un “Fondo per la crescita” da istituire a partire dalle estrazioni da effettuare dal 1° gennaio 2022, con particolare priorità nel settore delle fonti di energia rinnovabile (Fer).
Altrettanti benefici arriveranno dal programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori”, attuato, prima tra tutte, nella regione Basilicata e soprattutto dal finanziamento per i concorsi dei giovani lucani.
Nel maxi emendamento a firma della maggioranza , approvato durante i lavori, uno stanziamento di risorse di 9.000.000 di euro a favore del comparto agricolo. È evidente infatti che l’aumento del costo dell’energia e delle materie prime, hanno schiacciato interi settori, uno su tutti proprio quello agricolo, che ovviamente risentono più di altri della congiuntura politico economica creatasi a seguito del conflitto bellico. Un grande sostegno ai nostri piccoli comuni arriverà dalle risorse del FUAL, fondo unico a beneficio delle comunità,a testimonianza della grande attenzione del governo Bardi e della maggioranza tutta, verso le amministrazioni locali.
Ci tengo a sottolineare, infine, che verrà rifinanziata la legge sulla prima casa alla quale ho apportato il mio personale contributo, in sede di stesura e approvazione, estendendo il beneficio alla ristrutturazione e sulla quale abbiamo imputato 2 milioni di euro l’anno.
Voglio sottolineareancora, in particolare, il confermato sostegno universitario per 14 milioni di euro e più in generale tutta la somma di investimenti dedicati alla formazione e all’inserimento post universitario.
Rinnovo-conclude Aliandro- l’impegno mio personale ad un lavoro per i prossimi mesi di legislatura rispettoso dei limiti di spesa imposti, ma con la dovuta attenzione al soddisfacimento delle emergenze territoriali.”