Sabato 28 maggio 2022 dalle ore 9 presso la Casa di Spiritualità Sant’Anna a Matera è in programma la cerimonia di premiazione della 17^ edizione del concorso scolastico nazionale del Serra Club.
Presiederanno la cerimonia la presidente nazionale del Serra Club Italia Paola Poli, la coordinatrice nazionale del concorso scolastico Margherita Lopergolo , la coordinatrice del concorso sezione di Matera Lucrezia Carlucci. Interverranno sua eccellenza l’arcivescovo monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, il presidente del Serra club di Matera Salvatore Milanese, il cappellano del club di Matera Don Francesco Gallipoli e la governatrice del distretto di Puglia e Basilicata Filly Franchino.
Il Serra International Italia è un’associazione laicale che si impegna nel favorire e
sostenere le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata-. Bandisce da 17 anni
un concorso scolastico a livello nazionale per stimolare i giovani a riflettere e a
discutere sui valori importanti dell’uomo e della società, promovendo la cultura della
vita intesa come vocazione al servizio. Gli elaborati presentati al concorso
costituiscono così uno spaccato interessante che mette in luce le dinamiche
relazionali dei giovani, la loro affettività, il loro pensiero sui modelli educativi ed in
particolare quello scolastico, la condizione della famiglia contemporanea e le
difficoltà dipendenti da questo momento storico .
Alla luce degli avvenimenti mondiali siamo sempre più consapevoli che per migliorare il mondo è necessario rispondere all’appello che ci viene dalla sofferenza, dalla solitudine, dalla povertà, dalla malattia. Il nostro compito è quello di aiutare il prossimo e prendercene cura riconoscendo la sua necessità di conforto e la sua sollecitazione della nostra capacità di tradurre concretamente l’idea universale di amore in azione. Ecco di seguito le tracce:
‘ Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore’
Scuola primaria :
‘’ Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te ’’
(La cura di Franco Battiato)
Voler bene a se stessi e agli altri perché siamo tutti speciali.
Che cosa ci rende unici e come possiamo migliorare per essere felici?
Scuola secondaria di 1° e 2° grado:
‘’ Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te ’’
(La cura di Franco Battiato)
Per prendersi cura degli altri occorre avere fiducia prima di tutto nelle proprie capacità , migliorare se stessi per evolvere e capire chi ci sta intorno. Che cosa ne pensi ? secondo te, qual è la strada da percorrere per restare un essere unico e speciale?
Il Concorso è finalizzato a promuovere la formazione integrale dei giovani, per la definizione
delle scelte della vita in senso cristiano.
La partecipazione delle scuole alla XVII edizione del Concorso Scolastico del Serra Club è risultata estremamente significativa ed è stata un’occasione veramente straordinaria di vedere le idee prendere forma e trasformarsi in suggestioni. Ne abbiamo ricevuto uno spaccato della situazione scolastica odierna e quello che è stato più significativo è stato il poter aver prova di una ricchezza fatta fantasia , creatività, innovazione che non hanno né latitudine né longitudine. I 20 clubs che hanno partecipato , con più di 3000 alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dal Nord al Sud, dalle grandi città o dai piccoli paesi, hanno evidenziato una caratteristica che li accomuna tutti : la grande qualità del lavoro, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nel percorso progettuale, dalla fase di formazione alla realizzazione del prodotto finale, la voglia e la curiosità di inventare dei docenti . Il concorso scolastico è risultato, ancora una volta, la prova di una grande ricchezza , quella custodita nell’unicità di ogni individuo , fatto di spirito e corpo, intelligenza, sensibilità, senso estetico, responsabilità personale e valori spirituali. Il significato dell’impegno dei Serrani nella ‘cura’ del concorso scolastico, il cui tema è ‘ Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore’, è dato al fatto di essere convinti che l’entusiasmo che abbiamo respirato, anche quest’anno , contribuisca ad arricchire la missione di sostegno alle vocazioni , ovvero alla situazione antropologica fondamentale per cui l’uomo è chiamato a vivere una vita fatta di donazione di sé.
Ai vincitori di ciascuna delle tre fasce scolastiche verranno assegnati i seguenti premi:
Scuola secondaria di II grado:
1° premio: assegno di Euro 500
2° premio: assegno di Euro 350
3° premio: assegno di Euro 200
Scuola secondaria di I grado:
1° premio: assegno di Euro 400
2° premio: assegno di Euro 300
3° premio: assegno di Euro 200
Scuola primaria:
1° premio: assegno di Euro 300
2° premio: assegno di Euro 250
3° premio: assegno di Euro 200