“Una madre. Giovani in canto per Maria”, studenti del Fermi di Policoro eseguono canti della tradizione mariana.
Di seguito i particolari.
I giovani studenti si esibiranno in un concerto pubblico di canti della tradizione mariana. È un’iniziativa dell’IIS Fermi di Policoro, curata dalla professoressa Patrizia Cafasso, che porterà gli studenti a eseguire i canti della tradizione mariana del territorio e della nazione.
“L’iniziativa – spiega il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – vuole favorire una riappropriazione cosciente e un’attenzione alla tradizione mariana. Spesso i giovani non rifiutano la tradizione perché la giudicano negativamente, ma semplicemente perché non la conoscono. Durante il percorso molti ragazzi si sono accorti della bellezza e della profondità di canti che non conoscevano. Avvicinarli a una produzione che non è quella divulgata dalle etichette dominanti sul mercato musicale significa anche allargare i loro orizzonti culturali, affinché si approprino della religiosità popolare del nostro territorio”.
Sono quattro gli appuntamenti in programma per ora, con i ragazzi che si esibiranno in tre diverse diocesi.
26 maggio, ore 20.30: Chiesa Madre di Policoro
27 maggio, ore 20.30: Chiesa di San Giovanni Bosco a Marconia
30 maggio, ore 20.30: Chiesa della Visitazione, Rocca Imperiale
31 maggio, ore 20.30: Chiesa di Sant’Antonio di Padova, Nova Siri Scalo
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Pon 2014-2020 “In Musica e Letteratura nessuno è disabile, nessuno è straniero” – CNP 10.1.1A-FSEPON-BA-2019-30.