“La preziosa avventura”. E’ il titolo un racconto realizzato dagli alunni di 4 anni della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, presentato questa sera a Palazzo Viceconte nell’incontro promosso da FAI Basilicata e Istituto Comprensivo Pascoli con il patrocinio del Comune di Matera.
Arricchiti dall’esperienza della visita ai siti aperti dalla Delegazione FAI di Materanella città dei Sassi gli alunni hanno acquisito la consapevolezza della tutela dell’ambiente sviluppando una coscienza civica che verrà consolidata nel tempo. L’idea di realizzare una storia per Kamishibai, antichissima forma di narrazione giapponese, si è trasformata in un racconto.Le maestre hanno guidato i piccoli alunni nella realizzazione di una storia, che si snoda tra le vie di un’antica città madre, tra i rivoli di un bene prezioso: l’acqua.
Protagonisti della serata i bambini e le bambine che hanno dato forma alla preziosa avventura.
Dopo i saluti istituzionali di Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata e degli assessori comunali Tiziana D’Oppido (Cultura) e Valeria Piscopiello (Politiche Sociali e Scuola), sono intervenuti il dirigente dell’Istituto Comprensivo Pascoli, Michele Ventrelli, l’insegnante Genoveffa Capuzzi e i piccoli alunni della sezione II C Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Pascoli, autori del volume.
La fotogalery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)