Manuel Chiappetta, componente dell’esecutivo regionale Europa Verde, in una nota chiede le dimissioni dell’assessore comunale d Maratea, Renato Accardi: “Il nostro Consiglio Comunale deve tornare ad essere luogo di integrità morale e di rispetto delle istituzioni”. Di seguito la nota integrale.
“Chiediamo immediatamente le dimissioni dell’assessore Accardi dalla commissione Consiliare consultiva “ ecologia, ambiente, mare e territorio” e da componente del Nostro piccolo parlamento.
Apprendiamo dagli organi di stampa, che l’assessore Comunale di Maratea Accardi è stato condannato in primo grado a sette mesi di reclusione con pena sospesa e al pagamento di euro 500 per i reati di occupazione abusiva, deturpamento di beni di proprietà del Comune e violazione di sigilli.
Apprendiamo inoltre che tra i reati inizialmente contestati, che hanno visto intervenire in fase processuale la prescrizione, vi è il deturpamento delle bellezze naturali di particolari aree soggette a protezione.
Resta ben chiaro che il garantismo è un principio che ci sentiamo di interpretare sempre, a maggior ragione oggi che ad essere coinvolto è un giovane lavoratore della nostra Comunità.
Allo stesso tempo riteniamo che l’assessore Accardi debba fare immediatamente un passo indietro e rassegnare le dimissioni dalla commissione Consiliare consultiva “ ecologia, ambiente, mare e territorio” delibera C.C. 4 del 04.02.2020 e dal Consiglio Comunale.
E’ la storia amministrativa politica di Maratea che ci insegna che altri, per molto meno, hanno subito richieste di dimissioni, taluni hanno ricevuto le richieste di sfiducia Consiliare in seguito a coinvolgimenti giudiziali analoghi.
Oggi registriamo una deriva pericolosa dei nostri rappresentanti politici, che sembrano non mettere al centro la “questione morale”, in questi casi siamo convinti che le istituzioni debbano sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, riponendo nelle dimissioni preventive e nella fiducia dell’operato giudiziario l’unica soluzione possibile.
Ci appelliamo all’onestà intellettuale dell’Assessore Accardi delegato allo sviluppo delle aree montane, artigianato, caccia e pesca, sviluppo e valorizzazioni delle frazioni, ma soprattutto nella capacità di analisi di tutta la maggioranza, che dovrebbe subito attuare una tutela verso le frazioni di Massa Brefaro e Santa Caterina, affidando immediatamente le deleghe sopracitate ad un Rappresentante del Popolo libero da problemi personali giudiziari importanti.