Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia la Deejay Ten è tornata a Bari, per la sesta volta nella storia della corsa firmata Deejay. Circa 7 mila persone, tra cui anche podisti di Matera, hanno raggiunto il centro di Bari per partecipare alla Deejay Ten, la corsa non competitiva di Radio Deejay ideata da Linus, direttore artistico e dj della radio più social d’Italia. La New Balance, sponsor tecnico della Deejay Ten, ha puntato quest’anno sui colori sociali di Bari: maglia bianca con loghi rossi per chi ha scelto la classica di 10 chilometri e maglia rossa con loghi bianchi per chi ha preferito quella di 5 chilometri. Dopo il sabato pomeriggio alla scoperta delle tradizioni culturali, religiose e gastronomiche di Bari Vecchia, Linus, nome d’arte di Pasquale Di Molfetta (cognome che conferma le sue origini pugliesi visto che i suoi genitori erano di Canosa di Puglia) è stato il personaggio della radio “One Nation One Station” più atteso alla partenza della Deejay Ten, la corsa scattata alle 9,30, un quarto d’ora quella di cinque chilometri, la Deejay Five. La temperatura è altissima ma anche quest’anno la corsa di Radio Deejay si è trasformata subito in una grande festa da vivere tutti insieme, di corsa, a passo svelto o attraverso una semplice passeggiata.
Sul palco del village in piazza Prefettura anche quest’anno si sono scaldati i muscoli a ritmo di musica dance con il dj set di Ricky Paternò e animazione selezionata per l’evento e poi quella sul palco presso la partenza con la presenza di inedito Trio Medusa: assente per altri impegni Gabriele Corsi, Giorgio e Furio hanno fatto comunque tris con “Danilo da Fiumicino”, uno dei personaggi più amati di “Chiamate Roma Triuno Triuno”, il programma del Trio Medusa in onda dalle 7 ale 9 dal lunedì al venerdì su Radio Deejay.
Alle 9,30 da corso Vittorio Emanuele, sotto la supervisione di Michele Maiolo e Ricky Paternò (il Beppe Quatraro di Ciao Belli per chi segue Radio Deejay), è partito il “fiume rosso” della Deejay Ten di Bari edizione 2022. Mentre il film-maker ufficiale della Deejay Ten Matteo Curti gira il video, il trio Medusa e Linus, direttore artistico di Radio Deejay e ideatore della Deejay Ten, intrattengono il pubblico. A fare gli onori di casa l’assessore comunale allo sport Pietro Petruzzelli e il sindaco Antonio Decaro, che ha documentato live la sua corsa di 10 chilometri sul suo profilo facebook.
Nel fiume colorato, podisti di tutte le età, molti bambini, anche in passeggino, con i genitori. Ad incoraggiare alla partenza i partecipanti e ad accoglierli all’arrivo anche l’ideatore della corsa, Linus che quest’anno non ha corso.
Oltre a due “improbabili” Batman di Bari nella Deejay Ten 2022 la sorpresa gastronomica arriva proprio da uno dei runners che scorrono davanti al palco d’onore presso il punto di partenza della corsa: un barese doc ha pensato alla colazione per Linus con focaccia e birra Peroni. Un genio. Linus gradisce e ringrazia.
A distanza di un quarto d’ora comincia anche la Deejay Five, e la festa targata Deejay si conclude nel migliore dei modi, con le famiglie che possono concedersi una salutare passeggiata di 5 chilometri in compagnia di bambini molto piccoli o piuttosto che del proprio cane.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA FASE CHE PRECEDE LA PARTENZA DELLA DEEJAY TEN 2022 A BARI
CLICCA QUI PER IL LIVE PER LA PARTENZA DELLA DEEJAY FIVE 2022 DI BARI
La fotogallery della Deejay Ten 2022 (foto www.SassiLive.it)
Michele Capolupo