Il pomaricano Francesco Musillo vince il premio categoria A nell’ambito del Concorso Letterario Nazionale per Ragazzi promosso dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena. Di seguito la nota integrale.
Era stato invitato alla Cerimonia di Premiazione presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena il 7 maggio per poter ritirare il suo premio, ma il covid non ha permesso a Francesco di essere presente. Pertanto è stato premiato dalla prof.ssa Angela Armandi dell’Istituto Comprensivo di Pomarico, lunedì 30 maggio 2022, presso la Biblioteca scolastica, alla presenza delle sue maestre (Rosanna Laterza, Teresa Tristano ed Anna Radogna) e dei suoi compagni di classe, i quali lo hanno festeggiato con applausi ed abbracci, contenti del suo successo.
Francesco Musillo, 10 anni, frequentante il quinto anno della Scuola primaria di Pomarico, è stato premiato nell’ambito del Concorso Letterario bandito dall’Accademia degli Oscuri per il suo racconto “Il violino magico”, rendendo omaggio alla sua creatività e alla sua bravura.
“Un riconoscimento davvero meritato”, ha commentato la sua referente, la maestra Rosanna Laterza.
Il concorso si rivolge annualmente a tutti gli alunni della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado del territorio nazionale.
E’ piacevole ed anche gratificante vedere bambini e ragazzi che continuano ad amare la “vecchia scrittura, e ciò anche grazie al sapiente stimolo dei loro saggi insegnanti che li seguono e li hanno, fra l’altro, invitati a scrivere e inviare i loro elaborati, che sono giunti da tutte le parti d’Italia.
E’ sicuramente sempre grazie ai loro docenti che questi “giovani scrittori” hanno imparato che lo scopo principale del narrare è ‘trasmettere emozioni, sentimenti, opinioni’. Ed il giovane Francesco si è distinto per aver voluto raccontare il suo viaggio nel tempo e l’incontro con Antonio Vivaldi, il famoso compositore di origini pomaricane. Il racconto di Francesco è stato anche ritenuto meritevole di essere inserito nel catalogo che raccoglie tutti gli elaborati che si sono classificati ai primi posti del Concorso. Uno di questi cataloghi è stato donato dal premiato alla sua scuola e custodito in biblioteca, così che, come ha detto Francesco, “tutti i bambini che lo leggeranno potranno appassionarsi alla lettura”, proprio come lui.