Inchiesta su rifiuti petrolchimici in Basilicata all’esame della Commissione “Ecomafie”, intervento senatore Lomuti (M5s). Di seguito la nota integrale.
Nel corso dell’odierno Ufficio di Presidenza, la Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (c.d. Ecomafie) ha esaminato importanti aggiornamenti relativi all’inchiesta sui “Rifiuti petrolchimici in Basilicata” così come richiesto dal Senatore Arnaldo Lomuti, capogruppo M5S.
“Stiamo procedendo all’acquisizione di elementi istruttori dagli enti pubblici e dalle Procure della Repubblica competenti” afferma il Senatore M5S.
La Commissione approfondirà la situazione in cui attualmente versa la regione Basilicata, in relazione alle problematiche della gestione dei rifiuti petrolchimici, con particolare riferimento all’esistenza e alla natura degli illeciti riscontrati, nonché alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema stesso.
Inoltre, la Commissione Ecomafie procederà all’assunzione di ulteriori informazioni attraverso lo svolgimento di apposite audizioni che si terranno presso la sede di Palazzo San Macuto in Roma.
Il Senatore Lomuti, tuttavia, non esclude che alcune audizioni possano essere svolte direttamente in Basilicata nel quadro di una specifica missione.
“Accolgo con soddisfazione anche la designazione dei due relatori, i deputati Alberto Zolezzi (M5S) e Giovanni Vianello (Alternativa) che conosco personalmente e verso i quali nutro la massima fiducia. Saranno mesi impegnativi e di intenso lavoro. Non nascondo di provare un grande entusiasmo e sarà mia cura tenere aggiornati i cittadini lucani sugli sviluppi dell’inchiesta” conclude Lomuti