“All’altro capo del filo” è il titolo di un racconto scritto da Sara Bianco, una studentessa del liceo scientifico Enrico Fermi di Policoro, che si è classificato tra i dieci vincitori del concorso nazionale “Opera prima” per la sezione “Racconti brevi”. La sua opera è stata selezionata da una giuria di esperti e autori tra più di 400 elaborati in concorso e racconta la storia di nonno Claudio.
Un nonno appassionato di pesca che si troverà a vivere un’esperienza molto forte tra mare in tempesta e pescatori di frodo. Ma “All’altro capo del filo” parla anche di amore e di speranza attraverso lo sguardo dolce di nonna Maria che aspetta con fiducia il ritorno del marito.
Sara ha ritirato il premio lo scorso 12 maggio nella sala Manzoni dell’Università Cattolica di Milano. Ad accompagnarla c’era l’insegnante che ha curato il percorso, il professor Andrea Borraccia.
La partecipazione di Sara al concorso è stata fortemente supportata anche dalla dottoressa Giovanna Tarantino, dirigente scolastica del Liceo Fermi di Policoro.
In Basilicata è nata una nuova scrittrice? Ascolta il Podcast.