Legge usi civici, soddisfazione Caffio (sindaco di Banzi). Di seguito la nota integrale.
Per Banzi, provvedimento epocale. Noi tra i comuni più danneggiati.
Impossibile non applaudire, indipendentemente dal colore politico. Con questa legge, i Sindaci lucani vengono ripagati,dopo oltre venti anni di lotte,di viaggi verso Potenza,di atti e delibere respinte,dei tanti incontri a vuoto, delle amarezze di tanti ragazzi che, non potendo accedere ad un mutuo, hanno comprato casa altrove e degli agricoltori mai proprietari dei loro terreni, in diversi casi impossibili da vendere perché respinti dal notaio di turno. Un grazie alla consigliera Sileo e all’assessore Fanelli.
Esprime soddisfazione in una notaPasquale Caffio, Sindaco di Banzi, uno dei comuni lucani con le maggiori problematiche, che in questi anni ha lottato per superare questa legge, da ostacolo anche alla crescita economica della comunità.
“Finalmente la parola fine” – scrive con entusiasmo il Sindaco Caffio. “Adesso si procedacelermente – continua – determinando un canone di applicazione su tutto il territorio regionale, individuando unprocedimento unico per le istanze di sclassificazione o mutamento di destinazione d’uso anche in sanatoria e nelle perizie di stralcio, assistendo le richieste, non abbandonando o delegando a noi amministratori eventuali incertezze o cavilli interpretativi. Bene ha fatto la Consigliera Sileo, proponente della legge,che parla di provvedimento definitivo, certo e snello.Adesso, non c’è più tempo da perdere”, conclude il Sindaco Caffio.