La scrittrice Domitilla Pirro protagonista a Matera per il terzo appuntamento della settima edizione di Amabili Confini, progetto di rigenerazione sociale delle periferie mediante la narrazione.
Dopo l’incontro in mattinata con gli studenti del Liceo Classico “Duni” di Matera la giornalista e scrittrice Domitilla Pirro, direttrice creativa del Fronte del borgo alla Scuola Holden di Torino nel pomeriggio ha raggiunto il quartiere Serra Rifusa per l’incontro pubblico, strutturato in due momenti: la prima parte, dedicata alla sezione “Amabili versi”, è stataa introdotta da Agnese Ferri. A seguire un breve intervento di Maria D’Agostino, presidente dell’associazione “Matera Poesia 1995”, che ogni anno viene coinvolta nella scelta delle poesie più emozionanti tra quelle pervenute da Matera e da altri Comuni. Subito dopo Domitilla Pirro ha conversato con gli autori delle quattro poesie selezionate, ispirate al tema di questa edizione: “respiro”.
La D’Agostino ha annunciato che Annalisa De Lucia riceverà la menzione speciale per la sua poesia “Afonia” in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Una cartolina da Matera”, che si terrà nel prossimo autunno.
La parte conclusiva dell’incontro è stata riservata alla presentazione del romanzo “Nati Nuovi. L’apocalisse dei ragazzini” di Domitilla Pirro, pubblicato nel 2021 per Effequ. Romanzo originale e forte, incentrato sulle storie dei suoi giovanissimi protagonisti costretti a vivere amare e poco fiabesche avventure in un mondo ferito da una mostruosa pandemia. Dialogheranno con l’autrice Maria Papapietro e Francesco Moro dell’associazione Amabili Confini. Saranno affidate alla voce di Andrea Fontanarosa le letture delle poesie e di alcuni brani estratti dal romanzo.
La fotogallery dell’incontro con Domitilla Pirro per Amabili Confini (foto www.SassiLive.it)