Dopo aver animato già 8 piazze di tutta Italia (Milano, Brescia, Padova, Mantova, Bologna, Rimini, Civitanova Marche e Bari) il road show itinerante ”Spettacoli alla frutta” ha fatto tappa questa mattina a Matera in piazza Matteotti. Un’esperienza immersiva e originale attraverso cui gli spettatori hanno avuto la possibilità di apprezzare e riconoscere come la frutta e la verdura siano parte fondamentale della cultura alimentare mediterranea non solo perché buone, fresche, genuine e salutari, ma anche perché sanno essere solidali e divertenti,oltre al fatto che la sostenibilità dell’ortofrutta passa anche per gli imballaggi che vengono utilizzati, meglio se in carta e cartone perché sono naturali, rinnovabili, riciclati e riciclabili.
I flashmob di Spettacoli alla Frutta rappresentano un evento unico nel suo genere grazie a un team di performer provenienti da tutta Italia che cantano e ballano su celebri brani della nostra cultura pop, dagli anni ’60 ai giorni nostri, per interpretare, in modo allegro e spensierato, le storie e i valori dell’ortofrutta e della sostenibilità ambientale all’insegna del mangiar bene, del vivere sano. Ogni flashmob della durata di 8 minuti viene ripetuto a sorpresa,più volte nell’arco della giornata dalla mattina fino alle 16.30 del pomeriggio. Uno spettacolo nel quale viene coinvolto anche il pubblico, che può scegliere la playlist sulla quale si esibiscono gli artisti.
Spettacoli alla Frutta è un’idea promossa da 17 aziende che hanno deciso di fare squadra in questo progetto, in rappresentanza delle eccellenze ortofrutticole italiane, per dare vita ad un format originale e coinvolgente attraverso cui comunicare e valorizzare, oltre alla bontà e salubrità dei prodotti, l’importanza dei consumi sostenibili e della riduzione degli sprechi.
Quindici i prodotti top dell’ortofrutta italiana protagonisti di Spettacoli alla fruttaper altrettanti brand: l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone del Consorzio del Melone Mantovano, le pesche e le nettarine Valfrutta, il pomodoro del Consorzio Pachino IGP, il finocchio Dolce Lucano, la patata Selenella, la clementina di Dolce Armonia, la ciliegia di Consorzio di Vignola, la susina Metis, l’uva Viviana e le zuppe Dimmi di Sì. Alle aziende si affiancano anche il Consorzio Bestackper gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta e COMIECO, Consorzio Nazionale impegnato nel recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici.
Una vera e propria cordata composta da produttori ortofrutticoli, da chi ne fa le confezioni in cartone e da chi si occupa di recuperarle e riciclarle per la massima sostenibilità del processo.
Il tour di “Spettacoli alla frutta” proseguirà nei prossimi giorni con le tappe siciliane di Catania e Siracusa e quelle campane di Salerno e Caserta e si concluderà l’8 giugno nella capitale.
L’iniziativa gode anche del patrocinio del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
La fotogallery di “Spettacoli alla frutta” (foto www.SassiLive.it)