Oltre 100 studenti dell´IIS Pentasuglia di Matera hanno conseguito Certificazioni CISCO in quest´anno scolastico.
Si tiene oggi, presso l´Aula Magna dell´IIS Pentasuglia di Matera l´annuale manifestazione conclusiva delle attività della Local Academy CISCO operante presso l´Istituto. Oltre 100 studenti hanno ottenuto l´ambito attestato riguardante le acquisite competenze nel campo dell´informatica e delle reti di comunicazione digitale oggi sempre più diffuse.
Riferisce il Dirigente Scolastico prof.ssa Teresa Vigorito “il numero di famiglie e di aziende che si affacciano al networking continua a crescere vertiginosamente, mentre scarseggia il numero di tecnici specializzati in grado di progettare, realizzare e manutenere reti di trasmissione dati. Tale problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà nel reperire personale in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e di comunicazione elettronica, in perfetta linea con la rivoluzione tecnologica”.
E´ proprio per colmare questo divario che l´IIS Pentasuglia ha aderito al programma che Cisco Systems, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto, in collaborazione con Il Ministero dell’Istuzione, dell´Università e della Ricerca. Il programma di formazione Cisco Networking Academy consente di acquisire know – how per operare con competenza sulle reti digitali di piccole e medie dimensioni.
Nell´ambito del programma che si rivolge ad Università e Istituti d’Istruzione Superiore, sono state istituite in 162 paesi del mondo più di 10.000 Networking Academy e oltre 1 milione gli studenti hanno frequentano corsi. In Italia, operano circa 320 Networking Academy.
Il corso realizzato presso l´IIS Pentasuglia è stato implementato con modalità blended coniugando insegnamento a distanza – eLearning, attività in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio. Gli studenti sono stati supportati dai docenti specializzati che a loro volta hanno seguito approfonditi corsi di preparazione prima di poter avviare le attività di formazione. Tale modello operativo ha ottimizzato l´efficacia e l´efficienza consentendo di raggiungere elevati standard qualitativi con positivi riflessi sulla preparazione raggiunta dai ragazzi.
I Percorsi formativi CISCO Local Academy prevedono la certificazione CCNA, Cisco Certified Network Associate che fornisce competenze di networking seguite da CCNET e CCNP. Tali certificazioni sono riconosciute, in tutto il mondo, dalle aziende operanti nel settore informatico. In lingua italiana è disponibile il percorso formativo IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti che prepara alle certificazioni Eucip IT Administrator.