Si è tenuta oggi, nella sede dell’Assessorato alle Infrastrutture, una riunione convocata dall’assessore Donatella Merra, con l’Ente per lo sviluppo dell’Irrigazione e la trasformazione fondiaria (Eipli), la Provincia di Potenza, il Comune di San Fele e l’Ente Parco del Vulture per avviare l’iter propedeutico alla provincializzazione della strada San Fele – Rapone, attualmente di proprietà dell’Eipli per la quale i sindaci di San Fele e di Rapone hanno richiesto il passaggio della titolarità alla Provincia di Potenza.
“Con questo primo incontro – ha dichiarato l’assessore Merra – inizia il processo di provincializzazione della strada San Fele – Rapone. Tutte le parti hanno concordato di dar seguito agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza della strada, non più procrastinabili, anche preventivamente all’acquisizione della stessa da parte della Provincia. A breve – ha proseguito l’assessore – i tecnici degli Enti interessati effettueranno un sopralluogo sull’arteria per verificare l’effettivo stato della strada e programmare le attività da porre in essere. Parimenti, la Regione, insieme ai tecnici dei propri Uffici, affiancherà il lavoro degli Enti per garantire i risultati prefissati. Il tavolo si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per fare il punto della situazione”.
“L’impegno della Regione – ha concluso l’assessore – è quello di rendere funzionale e pienamente fruibile, il prima possibile, una strada importante per l’economia dell’area, sia per le attività agricole che gravitano intorno alla zona che sotto il profilo turistico, per la presenza delle cascate di San Fele”.