Unibas di Matera presenta “Il giardino e l’immaginario”, incontro in diretta streaming con Giorgia Lubisco

Unibas di Matera presenta “Il giardino e l’immaginario”, incontro in diretta streaming con Giorgia Lubisco

Giovedì 9 giugno 2022, alle ore 15:30, in diretta streaming (al link: meet.google.com/uxb-jvyj-jhb)Giorgia Lubisco terrà una lezione dal titolo “Il giardino e l’immaginario”.

L’incontro, che sarà introdotto da Francesco Maggiore, è promosso nell’ambito dei corsi di Storia dell’Architettura contemporanea e di Storia del Paesaggio dell’Unibas di Matera e si pone come nuovo appuntamento del ciclo d’incontri tematici legati ai temi dell’architettura e del paesaggio.

Il progetto del giardino è un esercizio tecnico ma soprattutto un atto creativo nel quale convergono diverse componenti, da quelle architettoniche a quelle emotive, scientifiche culturali e artistiche. Il seminario prende spunto da alcuni elementi che possono diventare ispirazione e immaginazione nell’atto di costruzione del progetto di un giardino e ne esplora alcuni esempi passando dalla botanica, alla land art e al cinema, fino ad arrivare al racconto di un progetto contemporaneo a Matera.

L’iniziativa, coordinata da Adriano Giovanni Calvani e Riccardo Ratti, è realizzata in forza della Convenzione Quadro sottoscritta nel febbraio 2021 tra il DiCEM dell’Università degli Studi della Basilicata e la Fondazione Gianfranco Dioguardi finalizzata alla promozione e sviluppo di attività divulgative, espositive, editoriali e di ricerca scientifica.

Giorgia Lubisco, Laureata in Scienze Forestali, dopo un master in Progettazione del Paesaggio e un dottorato in Urbanistica lavora come paesaggista/urbanista, collabora con diversi studi di architettura e si occupa di giardini paesaggio e rigenerazione urbana per committenti pubblici e privati. Da sempre appassionata di scienze la insegna a scuola da circa 10 anni.

Data

Giu 09 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.