Giovedì 9 giugno 2022 alle ore 10,30 nella Prefettura di Potenza è in programma il Tavolo permanente per il monitoraggio del fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato.
Di seguito la nota inviata da Pietro Simonetti, componente del Tavolo Caporalato-Ministero del lavoro
Ci sono ancora i presidi dello Stato che si interessano della condizione dei cittadini,dei lavoratori,dei migranti ed in particolare degli stagionali che in Basilicata sono la forza portante del lavoro in agricoltura e nei servizi di cura. Occorre ricordare che nel 2021 sono stati assunti in Basilicata circa 34000 persone, il 60% migranti con regolare permesso di soggiorno o residenza.
Per una quota ridotta di questa platea di persone, in grande parte sfruttata e non assicurata e retribuita adeguatamente, si rende necessario, ancora per poco, perché dovranno essere i datori di lavoro,per contratto e normativa vigente, ad assicurare vitto ed alloggio compresi i servizi che devono essere erogati dagli Enti Bilaterali delle parti sociali.
In questa fase di transizione, oltre agli investimenti pubblici del Pon Legalità per il recupero dei borghi di Boreano, Gaudiano ed il completamento della “Città della Pace”, occorre assicurare l’apertura del centro ristrutturato di Palazzo e interventi nell’area Metapontina.
Ringrazio i Prefetti di Potenza e Matera, conoscono le proposte per evitare che in Basilicata tornino
i ghetti e si possa aprire il Centro di Palazzo San Gervasio e intervenire nel Metapontino.