“Scuola: energie per il futuro”. Questo il tema scelto per l’edizione 2022 della Festa dello Studente organizzata quest’anno in piazza San Giovanni a Matera. dalla Consulta Provinciale Studentesca guidata dal presidente Stefano Melodia. Una festa che si è svolta secondo programma solo nella prima parte della giornata, perché la pioggia che si è abbattuta sulla città dei Sassi dal pomeriggio alla sera ha fermato le esibizioni di musica live annunciate.
L’evento è partito in mattinata con i saluti istituzionali del presidente della provincia di Matera, Piero Marrese. A seguire sono intervenuti il sindaco di Matera Domenico Bennardi, gli assessori comunali Valeria Piscopiello e Michelangelo Ferrara e il presidente della Consulta Provinciale Studentesca, Stefano Melodia.
Spazio quindi alla musica con animazione e balli e a un diibattito aperto sull’ambiente e sui diritti con la partecipazione del presidente di Legambiente Matera, Giovanni Moliterni;
La pioggia ha impedito i live degli artisti selezionati tra gli studenti delle scuole superiori di Matera e provincia e il concerto previsto in serata con i gruppi musicali Resistance, Esse Wave, Marilea Loizzo, Misunderr, Padre Figlio e spirito Santo, Floah, Underground band, Moonfowers, Nancy Elettrico, Shockscene, Andrea Vena & Futura, Paoluccio U’Stallon, Martina Montemurro e Carmen Colucci, Vlonepeetha e Scaramouches, Cicoooo e “Roots’n’Stones” e il dj set previsto per concludere la festa.
Intorno alle 22 un fuori programma: gli artisti “Pisello” e “Pompelmo” hanno offerto agli studenti presenti in piazza Vittorio Veneto una performance free-style e diversi ragazzi hanno deciso di utilizzare anche lo spazio al coperto del belvedere Guerricchio per improvvisare una dance-hall e concludere comunque con il sorriso una festa dello studente bella a metà, con i ragazzi costretti a rinunciare al momento più atteso della serata, quello del concerto e del dj set finale.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa dello studente 2022 (foto www.SassiLive.it)