Un mese da batteristi e appuntamenti con il jazz internazionale. Così il Gezziamoci 2009 si appresta a varare la stagione invernale dopo quella tradizionale estiva che si è conclusa il 30 agosto.
Il presidente dell’Onyx, Gigi Esposito, ha illustrato ieri i particolari della «seconda fase della stagione che vede confermata la partnership con l’associazione Villa Schiuma con cui il 28 dicembre abbiamo organizzato un concerto con cena, a conferma della nostra filosofia che abbina la musica alla promozione gastronomica lucana, come già avvenuto nel corso del Gezziamoci estate con il camioncino del jazz». Lo stop imposto ai concerti del 19 settembre e dell’’1 ottobre a causa della mancanza dei finanziamenti, è stato superato e, sembra, risolto come conferma Esposito: «E’ stata recuperata un’ottima strada con la Regione».
Dicembre sancirà anche la consegna ufficiale del bollino Ijt 2009 che quest’anno è stato assegnato al quartetto di Giovanni Scasciamacchia e al quintetto di Gianfranco Menzella, entrambi musicisti lucani.
L’Onyx tornerà, poi, a produrre come conferma il progetto in corso con Marco Lo pomo, musicista affetto da sclerosi multipla che presenterà il suo cd, “In the sky” nel concerto del 20 dicembre il cui ricavato verrà devoluto all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione provinciale di Matera).
Particolare spazio avranno i laboratori dell’Onyx che quest’anno vedono la musica popolare e tradizionale al centro delle attività.
I primi corsi, previsti a gennaio (iscrizione gratuita già aperta, rivolgendosi all’Onyx jazz club – www.onyxjazzclub.it) saranno tenuti da Oscar Del Barba e riguarderanno la musica popolare lucanal ,le nuove dizioni e le evoluzioni che la riguardano. Il saggio conclusivo è previsto nella primavera del 2010.
Il secondo percorso sonoro è affidato ai musicisti del gruppo di Paolo Fresu che saranno a Matera giovedì 17 e venerdì 18 dicembre per gruppi formativi riservati a 4 gruppi, già attivi che si esibiranno in session pubbliche alla fine dei corsi insieme al loro docenti. Le lezioni saranno tenute da Tino Tracanna, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti.
Infine, come conferma Esposito «Nel 2010 tentereo anche il recupero del progetto di un concorso per gruppi rock che avevamo già avviato alla fine degli anni ‘80».
«Abbiamo intrapreso una bellissima esperienza con l’Onyx – ha spiegato Mario schiuma – che proseguiremo anche nella fase invernale e in occasione della cena con concerto il 28 novembre per la quale stiamo già preparando un menu a tema. Unire il cibo e la musica in un ambiente adatto è un’idea che si potrà ripetere».
Domenica 8 novembre
ore 20.30 – Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile
ingresso euro 10
David Kikoski Trio
David Kikoski, pianoforte – Dario Deidda, basso elettrico – Gary Novak, batteria
Sabato 21 novembre
ore 20.30 – Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile
ingresso euro 10
Al Foster Quartet
Al Foster, batteria – Eli Degibri, sax – Adam Birnbaum, pianoforte – Doug Weiss, contrabbasso
Sabato 28 novembre
A cena con il gezziamoci
Matera, Villa Schiuma (contrada Rondinelle S.n.) – ore 20.30
ingresso euro 18 con cena
Eliot Zigmund – Planet Four
Eliot Zigmund, batteria – Chris Cheek, sax – Lorenzo Conte, contrabbasso – Frank Lo Crasto, pianoforte
Venerdì 11 dicembre
Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile – ore 20.30
ingresso euro 10
John de Leo Quintet
John de Leo, voce – Fabrizio Tarron, chitarra – Dario Giovannini, chitarra, fisarmonica – Christian Ravaglioli, oboe, corno inglese, fisarmonica, pianoforte – Achille Succi, clarinetto basso, sax contralto – Massimo Ottoni, Video-performer
Venerdì 18 dicembre
Matera, ristorante Le Botteghe – ore 21 – ingresso libero
C.C.F.M.
Antonio Veredice, contrabbasso e basso elettrico – Armando Luongo, batteria – Federico Feliciani, presentatore e voce narrante – Giuseppe Pittalis, chitarra – Lorenzo Gentile, pianoforte e piano Rhodes -Michele Leiss, sax tenore
Ospite: Tino Tracanna
Sabato 19 Dicembre
Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile
ingresso euro 10
Tino Tracanna, sax
Roberto Cipelli, pianoforte
Attilio Zanchi, contrabbasso
Ettore Fioravanti, batteria
Domenica 20 Dicembre
Gezziamoci in Festa
Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile
ingresso euro 10
Marco Lopomo “Smiles”
Marco Lopomo, sax tenore – Giulio Martino, sax tenore – Luigi Giannattasio, pianoforte – Antonio Bruno, basso – Giorgio Bruno, percussioni – Giovanni Scasciamacchia, batteria
Lunedì 28 Dicembre
Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile – ore 20.30 –
ingresso euro 7
I.J.T., L’indicazione Jazzistica Tipica
Prima parte
Giovanni Scasciamacchia Quartet “My Roots”
Alfredo Di Martino, fisarmonica, piano – Alfonso Deidda, piano, sax, flauto – Tommaso Scannapieco, contrabbasso – Giovanni Scasciamacchia, batteria
Bollino IJT 2009 (Indicazione Jazzistica Tipica)
Seconda parte
Gianfranco Menzella Quintet
Gianfranco Menzella, sax tenore – Ettore Carucci, pianoforte – Camillo Salerno, contrabbasso – Giovanni Scasciamacchia, batteria
Special Guest: Michael Rosen, sax tenore
Bollino IJT 2009
I LABORATORI DEL GEZZIAMOCI
Laboratorio n. 1
Produzione originale
Gennaio 2010
In the Tradition
Linguaggi e accenti di ieri e di oggi si confrontano e cambiano forma, si travestono, si scambiano messaggi e alterazioni.
La musica popolare lucana si apre al presente per esprimere nuove dizioni e nuove mutazioni in un mondo che cambia.
Docente: Oscar del Barba
lezioni quindicinali da gennaio 2010
Luogo del progetto: sede Onyx Jazz Club_Matera
Destinatari: musicisti in possesso di un’ottima tecnica strumentale, che, nell’ambito del PerCorso, verranno impegnati nella realizzazione della produzione originale del festival.
Nello specifico sono richieste le seguenti figure:
sax – clarinetto – flauto – clarino basso – clarinetto – chitarra – tromba – flicorno – contrabbasso – pianoforte – percussioni, strumenti della tradizione popolare – trombone – basso tuba.
Saggio conclusivo: primavera 2010
In collaborazione con: Conservatorio di Musica E. R. Duni_Matera
Partecipazione gratuita
Per iscrizioni e informazioni
Segreteria PerCorsi Sonori:
via Cavalieri di V. Veneto, 20 – 75100 Matera
0835/330200 – 348/2772385
info@onyxjazzclub.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.onyxjazzclub.it
Laboratorio n. 2
Matera Giovedì 17/ Venerdì 18 Dicembre
PerCorsi di Musica d’Insieme
Il PerCorso si articolerà in momenti formativi riservati a 4 gruppi jazz, già attivi e necessariamente in possesso di un proprio repertorio: le formazioni, infatti, con il prezioso ausilio dei docenti, analizzeranno ed affineranno le proprie composizioni, elaborando nuove soluzioni musicali e allargando i propri orizzonti stilistici ed espressivi.
Le formazioni che parteciperanno ai PerCorsi potranno, infine, esibirsi insieme al loro docente in session aperte al pubblico.
Docenti: Tino Tracanna – Roberto Cipelli – Attilio Zanchi – Ettore Fioravanti
Giorni del workshop e saggi: 17, 18 dicembre 2009
Luogo: Le Monacelle, Via Riscatto, 9/10 e/o sede dell’associazione Onyx Jazz Club, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 20 – Matera
Partecipazione gratuita
La domanda d’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 1 dicembre 2009.
Ciascun gruppo dovrà inviare presso la sede dell’associazione Onyx (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 20 – 75100 Matera) una propria registrazione della durata massima di 10 minuti, che sarà oggetto di selezione da parte di una commissione esaminatrice.