Manutenzione del verde a Matera, Consigliere Comunale Lisurici (Italia al Centro): “Assessore Digilio non confonda i cittadini con informazioni fuorvianti”. Di seguito la nota integrale.
Il consigliere comunale Francesco Lisurici (Italia al Centro) in una nota, intende fare chiarezza su quanto concerne la manutenzione del verde pubblico a Matera in modo da fugare ogni dubbio per i cittadini.
Infatti è risaputo che ogni strada o area aperta al pubblico deve essere necessariamente manutenuta dall’Amministrazione cittadina come recita anche la sentenza n.3216/2017 della Corte di Cassazione.
Inoltre le risorse impegnate da parte dell’Amministrazione Comunale per la manutenzione del verde pubblico, costituiscono un capitolo di spesa ben definito nel bilancio cittadino.
È evidente la carenza di manutenzione del verde ad oggi in tutte le aree della città, fatte salve alcune zone, dove sono impiegati nell’azione di sfalcio gli operatori forestali ed ex RMI, frutto di progetti tra forestali e Comune di Matera finanziati dalla Regione Basilicata.
A questo punto si chiede all’Amministrazione Comunale di intervenire al più presto per ristabilire le normali condizioni di decoro urbano in tutta la città, come merita una Capitale Europea della Cultura quale Matera.