E’ partita nel pomeriggio nella sala convegni di Alvino 1884 la prima giornata del “Matera Liberal Forum 2022” , la convention di liberali italiani che coinvolge 30 relatori impegnati in quattro tavole rotonde tra venerdì e sabato sui seguenti temi: emergenza sanitaria e libertà personali, la risposta anticonformista liberale per la tutela della vita e della famiglia, quale visione liberale dell’Europa e Immigrazione, accoglienza ed integrazione. L’evento è stato organizzato da Piero Ruggi, presidente dell’associazione “Liberal Forum”.
A Matera sono presenti illustri esponenti della cultura e della politica liberale che nella mattinata di sabato 11 giugno al teatro Guerrieri celebreranno il centenario della costituzione del partito liberale italiano con la commemorazione degli ex segretari nazionali del PLI ( Malagodi, Zanone, Altissimo e Biondi) e la consegna di targhe ricordo agli esponenti liberali lucani.
I lavori sono stati anticipati dalla presentazione del libro: “L’eutanasia della democrazia” di Giuseppe Benedetto.
La prima tavola rotonda sul tema “Emergenza sanitaria e libertà personali: una risposta liberale” è stata introdotta da Gianfranco Passalacqua e coordinata da Giulia Pantaleo. Sono intervenuti Franco Chiarenza, Gianni Cicero, Vincenzo D’Anna, Giulio Gallera, Alberto Marchetti, Giancarlo Morandi, Vittoria Polidoro e Andrea Pruiti Ciarello.
Sono intervenuti Vittorio Brancati, Adelmo Di Paolo, Roberto Borsani, Emanuele Tomasicchio, Andrea Ciandri e Francesca Troiano.
Nel corso della tavola rotonda è stato anche presentato il libro “Il liberalismo perduto. L’Italia alla ricerca di un partito che non c’è” di Vincenzo D’Anna.
Alla seconda tavola rotonda sul tema “La risposta anticonformista liberale per la tutela della vita e della famiglia”, introdotta da Carlo Cafiero e coordinata da Aurelia Zicaro sono intervenuti: Pierluigi Barrotta, Rita Giannini, Gianluca Lo mele Buonamico, Tullio Monti, Donata Piantanida, Raffaele Prodomo e Pierpaolo Vargiu. Interventi programmati di Vincenzo Di Franco, Lamberto Dolci eMaria Argenzo
Nel corso della tavola rotonda sono stati presentati i libri “Percorsi Laici” di Tullio Monti e “Libertà e salute – Pillole di Bioetica” di Raffaele Prodomo
Durante la cena di gala è in programma la presentazione del libro “Storia del Partito Liberale nella Prima Repubblica” di Pierluigi Barrotta. A seguire gli interventi di Giammarco Brenelli e Mauro Antonetti e conclusione dei lavori affidata a Pierluigi Barrotta.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PIERO RUGGI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “LIBERAL FORUM”.
La fotogallery della prima giornata di Matera Liberal (foto www.SassiLive.it)