Sono 21.554 i nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore, contro i 23.042 di ieri ma e i 9.429 di venerdì scorso, data che risentiva delle festività del 2 giugno. I tamponi processati sono 170.097 (ieri 179.127) con il tasso di positività che scende dal 12,9% al 12,7%. I decessi sono 52 (ieri 84). Le vittime totali da inizio pandemia salgono così a 167.305. Le terapie intensive sono una in meno (ieri -2) con 24 ingressi giornalieri, e sono in tutto 196. Nei reparti ordinari si contano invece 72 pazienti in meno (ieri -62), per un totale di 4.162. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Pregliasco: “Temo un picco estivo per Omicron 5″
Il contributo di Omicron 5”, la sottovariante BA.5 di Sars-CoV-2, sui contagi Covid, “forse in Italia non è ancora evidente. Ma lo temerei, e lo temo, rispetto a un’anticipazione del rialzo che ci aspettavamo potesse esserci più avanti, nel periodo autunno-inverno”. Prospetta un possibile ‘picco estivo’ il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano, sentito dall’Adnkronos Salute sull’aumento di incidenza rilevato dal monitoraggio settimanale Covid-19 di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.
“L’attuale rialzo sicuramente è dovuto a diversi fattori”, secondo il direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi, che ne sottolinea in particolare uno: l’allentamento delle restrizioni: “Avendo dovuto, voluto, in una situazione epidemiologica più tranquilla, allargare le maglie e aumentare la probabilità di contatti, è chiaro che questi avvengono di più. E ogni contatto interumano – ricorda Pregliasco – in questo momento ha un potenziale di rischio, seppur basso” in termini di gravità della patologia.
Gli Usa aboliscono il test covid per l’ingresso nel Paese
I viaggiatori che entrano negli Stati Uniti non avranno più bisogno di un test per il Covid negativo. L’amministrazione Biden si appresta ad annunciare che, a partire dalla mezzanotte del 12 giugno, sarà rimosso l’obbligo del test per l’ingresso nel Paese. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali l’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore.
Il Giappone allenta le misure e riapre le frontiere anche all’Italia
Il Giappone allenta ancora le misure di contenimento anti-Covid e riapre le frontiere ai turisti stranieri per la prima volta in due anni, sebbene ancora con molti limiti: la decisione riguarda 98 Paesi a basso rischio per le infezioni da Covid-19, tra cui l’Italia. Restano comunque le limitazioni, il limite dei 20 mila arrivi giornalieri, inoltre i visitatori dovranno far parte di gruppi organizzati da tour operator locali o convenzionati che richiederanno anche la sottoscrizione di una polizza sanitaria per le prestazioni mediche nel Paese, oltre all’utilizzo della mascherina anche all’aperto.
Shangai torna in lockdown
Shanghai tornerà quasi del tutto in lockdown per un ciclo di test di massa nel weekend: i casi di Covid continuano a emergere, causando blocchi e la corsa ai generi alimentari. Dopo l’uscita dall’estenuante chiusura di due mesi, il piano, riferito dalle autorità locali, è partito da un’area con pochi contagi, ma è stato poi esteso a 15 dei 16 distretti, coinvolgendo quasi tutti i 26 milioni di residenti.
La Commissione sanitaria municipale ha riferito che ieri sono stati rilevati 6 casi locali (più 2 importati) e 5 asintomatici (più 4 importati): 5 contagi sono stati trovati fuori dalle aree di quarantena facendo scattare l’allarme.