Il Consigliere Comunale Pierluigi Smaldone ha inviato una interrogazione al sindaco di Potenza, Mario Guarente per sollecitare il ripristino, nel più breve tempo possibile, della targa toponomastica (non più affissa) già collocata nella Piazza intitolata a Giacomo Matteotti. Di seguito la nota integrale.
Nel giorno in cui ricorre il 98o anniversario della scomparsa del giovane deputato Giacomo Matteotti, unanimemente riconosciuto quale esempio di illuminato politico antifascista, disposto a difendere la libertà del suo Paese fino a pagarne le estreme conseguenze, appare doveroso che l’Amministrazione rimedi ad una mancanza che si protrae ormai da troppo tempo.
Pertanto, anche a seguito di numerose sollecitazioni pervenute in sede di Commissione consiliare da diversi Consiglieri Comunali, il sottoscritto Pierluigi Smaldone chiede
che si proceda, nel più breve tempo possibile, al ripristino della targa toponomastica (non più affissa) già collocata nella Piazza intitolata a Giacomo Matteotti, per lo più sede della Casa Comunale.
Si coglie l’occasione per invitare l’Amministrazione a procedere ad una tempestiva verifica dello stato delle targhe toponomastiche del centro storico, spesso nel tempo venute meno o fortemente deteriorate, al fine di preservare il patrimonio di storia e di valori che le stesse rappresentano. Tanto, a tutela della memoria storica del glorioso passato nella nostra Città, nonché a vantaggio della conoscenza e della consapevolezza delle future generazioni.