Si è conclusa nel pomeriggio al teatro Guerrieri di Matera la due giorni di “Matera Liberal Forum 2022” , la convention di liberali italiani che coinvolge 30 relatori impegnati in quattro tavole rotonde tra venerdì e sabato sui seguenti temi: emergenza sanitaria e libertà personali, la risposta anticonformista liberale per la tutela della vita e della famiglia, quale visione liberale dell’Europa e Immigrazione, accoglienza ed integrazione. L’evento è stato organizzato da Piero Ruggi, presidente dell’associazione “Liberal Forum”.
La seconda giornata è partita con la presentazione del documentario in ricordo di Paolo Colla. A seguire la tavola rotonda sul tema “Quale visione liberale dell’Europa”. Dopo i lavori introdotti da Francesco Avolio e coordinati da Enrico Morbelli sono intervenuti Stefano De Luca, Alessandro De Nicola, Beppe Facchetti, Marco Ferrante, Maura Manghi, Enzo Palumbo, Costanza Pera, Francesca Troiano e Graham Watson
A seguire gli interventi programmati di Giuseppe Sappa, Riccardo Enrico Dinucci, Cesare Prevedini e Mario Lupo
La prima parte della seconda giornata è stata dedicata anche alla celebrazione dei 100 anni della costituzione del Partito Liberale Italiano con la presentazione del libro “Cento anni di storia del Partito Liberale Italiano” di Stefano De Luca e la commemorazione degli ex Segretari Nazionali del P.L.I. (Malagodi, Zanone, Altissimo e Biondi) con gli interventi di Beppe Facchetti, Luca Anselmi, Renato Lupoli e Mauro Antonetti.
La prima parte della seconda giornata si è conclusa con la consegna delle targhe alla memoria di alcuni liberali materani (Giovanni Bolettieri, Giovanni Denovellis, Luigi Silvano, Vito Fabrizio e Francesco Paolo Di Pede) e di altri liberali di tutta Italia: Francesco Compasso, Giovanni Cassandro,. Nicola Di Cagno,. Antonio Andretta, Giovanni Lebotti, Rocco Michele Cimadomo.
La targhe sono state consegnate ai familiari da Stefano De Luca, Presidente del Partito Liberale Italiano e Piero Ruggi in rappresentanza del padre Carmine, decano dei liberali materani.
Nel pomeriggio la giornalista Antonella Ciervo conversa con Rosella Pace, autrice del libro “ I liberali non hanno canzoni. Maria Giulia Cardini. Storia di una partigiana”, Rubbettino Editore.
A seguire l’ultima tavola rotonda sul tema “Immigrazione, accoglienza e integrazione: una risposta liberale”. Ai lavori introdotti da. Giovanni Iannello Leone e moderati da Marco Montecchi hanno partecipato Suor Anna Monia Alfieri, Pasquale Biscotti, Andrea Ciandri, Bruno Dapei, Stefano Dambruoso, Alberico Majatico, Salvatore Matarrese e Francesco Somma
In programma gli interventi di Eugenio Briguglio, Pasquale Brancaccio, Antonio Fiumefreddo, Giovanni Ghersina e Stefania Tetta.
La fotogallery della prima parte della seconda giiornata del Matera Liberal Forum 2022 (foto www.SassiLive.it , Roberta Morra, Bellisario Miglionico e Mario Rinaldi.