Lunedì 13 giugno 2022 alle ore 10 presso i campi di calcio di Giardini d’Oriente a Nova Siri è in programma la seconda edizione di “Un calcio alle mura – memorial Piero Rinaldi – per giocare a calcio, non ci vogliono solo arti,ma cuore e passione”.
Partecipano all’evento gli atleti della divisione paralimpica della FIGC, le calciatrici SGS, il calciatori di FISDIR, FIPPS, FISPIC e del settore giovanile e scolastico.
Saranno presenti le società Gymnica Potenza, ASD Non Vedenti Lucani, ASD AIAS Pegaso Matera, Matera città dei Sassi, la comunità riabilitativa del “Giardino di Alice” e Albatros di Marconia, oltre a tecnici, atleti e dirigenti del mondo calcistico paralimpico.
Programma
ore 10,15: esibizioni di calcio femminile SGS e SPRAR
ore 10.45: esibizione di Powerchair Football
ore 11.15 torneo Open con atleti paralimpici sensoriale e affettivo-relazionali
ore 12.45 premiazione
Ore 14,00: convivio e premiazioni ai Giardini d’Oriente.
L’evento vuole riprendere il percorso interrotto per le note vicende pandemiche e consentire a tutti di poter giocare a calcio.
Ambizione delle federazioni coinvolte e del presidente Fittipaldi che è il patron dell’evento, in scia con quanto fatto da chi lo ha preceduto, il compianto Piero Rinaldi, è di consentire a tutte le persone di coronare il sogno di fare sport con la disciplina più amata.
La Basilicata può diventare un laboratorio per sperimentare le discipline calcistiche come il Powerchair football, quello per amputati o semplicemente per dare ristoro in maniera inclusiva al bisogno e alla domanda di sport senza barriere, disagi o disabilità di sorta.