Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18 nel Salone degli Specchi dello storico Palazzo Bernardini a Matera l’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra di Matera in collaborazione con l’APS Giallo Sassi, presenterà i risultati del Progetto PON “Vivere da protagonisti il territorio”. Il progetto ha visto coinvolti circa 200 studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto, all’interno di 10 moduli da 30 ore ciascuno condotti da tutor, docenti della scuola, ed esperti sia interni che esterni alla scuola.
In particolare, ,Giallo Sassi ha supportato la scuola, in fase progettuale, nel creare un legame forte con il territorio di appartenenza e inserendo, all’interno di alcuni moduli, la metodologia della “Empowered Peer Education” che stimola i giovani, rendendoli protagonisti del loro percorso di crescita.
Il territorio diventa quindi l’esca educativa per far sì che i giovani si appassionino alle loro radici storiche e geografiche e possano scoprire e mettere in pratica le loro passioni.
La collaborazione tra scuola e associazionismo ha permesso ai ragazzi di conoscere in maniera approfondita la città di Matera e in particolar modo il centro storico, i Rioni sassi, Il Museo Nazionale di Matera, la casa Grotta, il Palombaro, le botteghe artigianali, e molto altro.
Nella prima parte dell’evento, saranno illustrati i risultati di ogni modulo e gli studenti, in compagnia dei propri tutor ed esperti, mostreranno i risultati materiali del percorso svolto (Costumi tradizionali, Foto, Audiovisivi).
Al termine del primo momento, sarà proiettato un video documentario che narra come il progetto abbia reso i ragazzi protagonisti in ogni fase del progetto.
Dopo un breve momento conviviale, l’evento si sposterà in Piazza San Francesco, dove alcuni studenti sfileranno indossando costumi e gioielli realizzati nel corso del Progetto.
Al termine, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Progetto..
Di seguito i 10 moduli in cui il Progetto si è articolato:
Detective tra i sassi
Ritorno al passato
Matera e l’acqua
Animatore socio culturale
Un’indagine al Museo
Learning by doing
Pitagora e i Mathematikoi
Peer and Media Education
Dal blasone allo spillone
Dal forno al fashion