E’ consultabile all’indirizzo www.archiviostoricodeisassi.it l’ “Archivio multimediale delle fonti storiche: grafiche, fotografiche, cinematografiche e documentali”, cofinanziato dal Comune di Matera e dal Ministero della Cultura con fondi stanziati dalla legge sulla tutela e sulla fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO (Legge 77/2006).
Il sito è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Comune di Matera. All’incontro con i giornalisti hann partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, gli assessori comunali Tiziana D’Oppido alla cultura e Angelo Cotugno all’innovazione, Michele Cosola per la società Selecta, il dipendente comunale dell’ufficio Sassi, Claudio Montinaro e il presidente della commissione cultura e consigliere comunale Nicola Stifano.
L’archivio comprende, fra gli altri, il patrimonio fotografico di Augusto Viggiano e quello documentale del concorso internazionale per il restauro dei rioni Sassi svoltosi fra il 1974 e il 1977 acquisito dalla precedente amministrazione comunale e ora integralmente digitalizzato.
Nel corso della presentazione sono stati presentati i particolari dell’archivio e le modalità di accesso e fruizione.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL SINDACO BENNARDI E ALL’ASSESSORE COMUNALE TIZIANA D’OPPIDO
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)