Inaugurata nel pomeriggio la mostra d’arte di Franco Santilio negli spazi di Basilicata Open Space dell’Apt Basilicata all’interno del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto a Matera.
60 anni di ricerca artistica sono contenuti nella personale di dipinti dell’artista pisticcese Franco Santilio, che si potrà viitare fino al prossimo 19 giugno.
Dopo a molti anni in occasione del suo ottantesimo compleanno, viene presentata una selezione dell’ultima produzione artistica frutto di 60 anni di ricerca.
Da sempre attento osservatore delle bellezze e dei segni antropologici del paese e della Lucania in generale ha riportato su tela viste e aspetti caratteristici della vita quotidiana. La scelta dei colori e della pennellata rivela la sua storica passione per i grandi maestri del rinascimento e dell’ impressionismo.
Nel paesaggio e nella natura morta si ritrovano gli elementi e le panoramiche più suggestive della natura lucana tipica della valle del Basento: ulivi, mandorli in fiore, campi di grano e girasole, il lavoro nei campi. Oltre alla rappresentazione agreste della campagna anche il paese è oggetto di osservazione e ripresa, come ritroviamo nelle tele dei giocatori di carte.
Accanto alla selezione di tele sul mondo lucano verranno esposte alcuni delle riproduzioni delle opere di Modigliani (uno degli autori preferiti) e degli impressionisti Van Gogh, Gauguin, Degas, Renoir.
La fotogallery della mostra d’arte di Franco Santilio