Giovedì 16 giugno 2022 alle 19.30, nel Salone degli stemmi del Palazzo vescovile di Tricarico è in programma l’inaugurazione della mostra “per l’Ucraina”. In esposizione 48 acquerelli dell’artista tricaricese Michele Picardi, che saranno esposti al Museo diocesano di Tricarico (MuDiT) a cura della responsabile degli allestimenti del museo, Sabrina Lauria, con la collaborazione di Giuseppe Franchino.
L’iniziativa, proposta dall’artista e condivisa dalla Diocesi di Tricarico, è stata organizzata per raccogliere offerte da destinare alla Caritas diocesana per le necessità dei profughi ucraini ospiti a Tricarico. L’inaugurazione della mostra avverrà con gl’interventi di don Nicola Soldo, direttore del MuDiT; di don Giuseppe Molfese, direttore della Caritas diocesana; di Sabrina Lauria, responsabile degli allestimenti del MuDiT; di Matteo Martelli, sindaco facente funzione del Comune di Tricarico; di monsignor Giovanni Intini, vescovo della Diocesi di Tricarico e dello stesso artista.L’iniziativa s’inserisce nel programma di attività che il MuDiT sta portando avanti come momento sia di apertura al territorio, sia di inclusione e condivisione con l’intera comunità diocesana. In un periodo in cui diventa sempre più urgente l’esigenza di sottolineare l’importanza dell’accoglienza e della solidarietà, la mostra di beneficenzaè un modo per sottolineare la necessità dell’impegno, in prima persona, a favore di quel prossimo che vive momenti di difficoltà.Gli acquerelli sono stati realizzati da Michele Picardi lo scorso inverno e rappresentanosoggetti vari: nature morte, paesaggi, dettagli architettonici e scorci del centro storico di Tricarico. L’autoreintendevaesporli in una mostra personale ma, quando i volontari della Caritas diocesana di Tricarico si sono recati in Ucraina per portare viveri e medicinali e portare a Tricarico circa 30 profughi, prevalentemente donne e bambini, Michele Picardiha pensato diesporre gli acquerelli nel museo diocesano, per raccogliere le offerte daconsegnare alla Caritas diocesana.La proposta fatta alla Diocesi di Tricarico ha ricevuto l’assenso del vescovo e del direttore del MuDiT.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, nei seguenti orari: martedì e giovedì, dalle 10.00 alle13.00; mercoledì, dalle 16.00 alle 18.00; venerdì, dalle 10.00 alle 12.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.