Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 18 in Largo Alcide De Gasperi 7/bis a Matera è in programma la manifestazione dal titolo “La Periferia al Centro”, prima edizione.
Si esibiranno gli alunni e i docenti della scuola Sync Doc Academy con l’obiettivo di promuovere la fruizione culturale in luoghi periferici e meno noti della città.
La Sync è una società che comprende al proprio interno un’accademia con studi di registrazione e sale prova/ripresa. Pur lavorando su tutto il territorio nazionale, la mission è quella di dare priorità alla valorizzazione dei talenti locali, arricchendo l’offerta culturale cittadina. Ai giovani della provincia, poi, viene offerta l’opportunità di esibirsi in contesti di più ampio respiro con professionisti del settore.
Alunni e docenti della Scuola Sync Doc Academy si esibiranno in un repertorio di musica pop nazionale e internazionale che ha come tema principale quello della libertà.
“Quello di periferia intesa come luogo spazialmente distante dal centro è oggi un concetto superato. Associare la lontananza dal centro a un’idea di disagio è ormai sviante: ci sono aree degradate vicino al centro e aree di ricchezza lontane”. Condividendo le parole dell’architetto Stefano Boeri, la Scuola Sync Doc Academy invita i cittadini a partecipare.