Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi nel pomeriggio, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Dina Sileo (Gm) e Roberto Cifarelli (Pd) sulla valorizzazione e promozione del Castello di Monteserico e del territorio circostante.
“Il Castello di Monteserico, sito nel comune di Genzano di Lucania (Potenza) viene evidenziato nel documento – è una struttura medievale difensiva, riconosciuta di interesse culturale con D.M. 14/03/1960. Le caratteristiche geomorfologiche dell’area circostante e la singolarità dell’ubicazione del Castello rappresentano un unicum di singolare bellezza, ricco di belvedere accessibili al pubblico dai quali è possibile contemplare un panorama eccezionale”.
Nella premessa della mozione viene precisato che: “la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ha redatto la “Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico per il Castello di Monteserico e il territorio circostante, ai sensi dell’art. 136, co.1, lettera c) del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42”; che la Giunta Regionale con delibera n. 345 del 10 giugno 2022 ha dichiarato l’area costituita dal Castello di Monteserico e dal territorio circostante di notevole interesse pubblico quale bene paesaggistico, ai sensi dell’articolo 136, comma 1, lettere c) del D.lgs. n. 42/2004”; e che il paesaggio è costituito da luoghi in cui l’antropizzazione è estremamente ridotta, puntualmente limitata alla presenza di edifici rurali e pertanto tendono a ricostituirsi le condizioni originarie di un ambiente non ancora stravolto dall’uomo”.
Con il documento si impegna la Giunta regionale a: “Mettere in campo azioni mirate alla valorizzazione e promozione del sito, anche attraverso forme di economia legate a processi culturali e al turismo, ecologicamente sostenibili”.