In linea di principio, molte volte ci si trova nella situazione di provare a spiegare qualcosa di cui l’altra parte non ha alcuna conoscenza. Questo è spesso difficile, ma, tuttavia, non impossibile.
Motivo per cui, proviamo con questo elaborato a illustrare quali siano i principali vantaggi del Bitcoin e delle criptovalute di cui si dovrebbe essere a conoscenza, in modo tale che tutti si convincano dell’utilità nell’investire in queste valute digitali.
I benefici del Bitcoin sono spesso difficili da spiegare, anche perché coloro che non ne sanno molto, di solito, sono molto scettici. Ad esempio, la prima cosa che viene messa in discussione quando si tratta di criptovalute e Bitcoin, è che non essendo un qualcosa di fisicamente tangibile, non è facile comprendere quale, in realtà, possa essere il loro valore.
Nel provare a spiegare quali siano i principali vantaggi del Bitcoin e delle criptovalute di cui si dovrebbe essere a conoscenza, è fondamentale sottolineare che Bitcoin e criptovalute offrano una totale privacy, rispetto a quelli che sono i tradizionali strumenti finanziari. Al giorno d’oggi, come è risaputo, anche per il più piccolo movimento di denaro, abbiamo bisogno di identificare noi stessi e l’origine del denaro.
Dato che sempre più viene ad essere osteggiato l’utilizzo dei contanti, dunque, ogni transazione sarà legata alla persona, fornendo a banche e aziende una incredibile quantità di dati sulle nostre abitudini di spesa. Seppure non si abbia nulla da nascondere, è indiscutibile che il poter proteggere i nostri dati rimane un diritto fondamentale.
Bitcoin e le altre criptovalute focalizzate sulla protezione dei dati, possono fornire un certo livello di anonimato e privacy in caso di movimento di denaro. Bitcoin e criptovalute, inoltre, funzioneranno sempre e ovunque, a meno che non venga ad essere deciso di inabilitare completamente internet. D’altra parte, la rete globale di Bitcoin e criptovalute, ha funzionato incessantemente sin dalla loro apparizione. Di contro, le piattaforme centralizzate come banche e carte di credito, possono chiudersi completamente anche in caso di guasto.
I pagamenti che avvengono tramite criptovalute e Bitcoin, oltre che proteggere la nostra privacy, sono molto facili da effettuare, dato che non è necessario comprendere la crittografia, così come non è necessario essere consapevoli di come funzionano i protocolli TCP / IP quando si invia un’e-mail.
Come ben evidenziato dal sito https://immediateedge.biz/it/, un ulteriore vantaggio fornito da Bitcoin e criptovalute è il loro basso costo e la loro alta velocità.
Le banche e le altre varie piattaforme di pagamento esistenti, sono solite guadagnare miliardi gestendo i soldi dei lori clienti e i relativi costi di trasferimento. Ragione per la quale, l’alto costo e la bassa velocità di Swift vengono ad essere considerati obsoleti. Invece, tanto Bitcoin quanto le altre criptovalute, possono essere inviate ovunque in pochi minuti e senza dover essere costretti a spendere di più in base all’importo del trasferimento.
Indubbiamente, uno degli aspetti più odiosi del tradizionale sistema economico, è il controllo che si ha in merito alle personali finanze. In pratica, grazie a modulari e diversificate regolamentazioni, viene ad essere messo in atto una verifica su quello che le persone decidano di fare con i propri soldi. Le banche centrali stanno, poi, anche manipolando il flusso di capitali, gettando così le basi per massicce crisi del credito e debiti.
Per di più, con l’intensificarsi dei problemi economici, queste restrizioni tendono a diventare molto diffuse, facendo sì che le persone tendano a perdere il controllo delle proprie finanze. Ma Bitcoin e criptovalute possono restituire la libertà. Non a caso, concludendo, è possibile inviarli e riceverli ovunque senza che nessuno interferisca o ci osservi.