Stamattina è stato siglato l’Accordo di compensazione per la concessione “Val d’Agri” tra la Regione Basilicata e le compagnie energetiche Eni e Shell. A porre la firma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, Manfredi Giusto, responsabile Upstream Italia di Eni e Marco Marsili, VP Shell Italia E&P e Country Chair di Shell Italia.
“Oggi abbiamo ridefinito il rapporto con i concessionari della Val d’Agri per una nuova collaborazione tra i lucani e le compagnie energetiche. I risultati ottenuti sono notevoli, immediati e tangibili. Vogliamo avviare un percorso sincero e strutturato per la transizione energetica in Basilicata e le compagnie energetiche sono partner indispensabili per raggiungere questo obiettivo. Ringrazio Eni e Shell per il dialogo e la collaborazione, sono sicuro che i lucani avvertiranno i benefici di questo accordo, che ha una visione di lungo raggio e un approccio inedito. L’obiettivo era quello di aiutare la crescita della nostra regione e oggi abbiamo scritto un primo passo in tal senso”, ha affermato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Per Eni e Shell, titolari in joint venture della Concessione Val d’Agri, “l’accordo siglato oggi, al termine di un costruttivo e intenso dialogo con la Regione, rappresenta una nuova opportunità per intensificare i rapporti con le comunità locali e sostenere progetti di lungo raggio nell’area della transizione energetica e dell’economia circolare, per la crescita della Basilicata. L’accordo pone al centro lo sviluppo sostenibile del territorio e le rinnovate esigenze dei cittadini e delle famiglie lucane e testimonia la volontà di proseguire un percorso comune di crescita e collaborazione. Ringraziamo il presidente e i rappresentanti della Regione Basilicata che si sono sempre impegnati a garantire un dialogo costruttivo a beneficio dei cittadini lucani, per una rinnovata progettualità di ampio respiro e di lungo periodo”.
Per illustrare i contenuti dell’accordo, si terrà una conferenza stampa in sala Inguscio, presso la Regione Basilicata, nella giornata di giovedì 16 giugno alle ore 11,30.
Consigliere regionale Cariello (Lega): “Accordo con compagnie energetiche nettamente migliorativo di quello precedente”
“L’accordo firmato questa mattina dal Presidente Bardi con le compagnie energetiche Eni e Shell rappresenta un determinante fattore di crescita per la Regione Basilicata e un’ulteriore promessa mantenuta da quest’Amministrazione che ha sempre ribadito che il rapporto andava ridefinito in favore dei lucani. Infatti, rispetto al precedente accordo, arriveranno tantissime risorse in più per tutti i cittadini”, così in una nota il capogruppo regionale Lega, Pasquale Cariello. “Una nuova partnership che sicuramente influirà positivamente nell’economia lucana, aiutando le comunità locali nella crescita e costruzione di progetti importanti per i propri cittadini. In più, grazie a questa collaborazione, potremo incrementare quel processo di transizione energetica che la Basilicata necessita per cambiare definitivamente passo. Ringrazio per il Presidente Vito Bardi per mantenere sempre alta la concentrazione in favore dei lucani e per questa “visione” a lungo raggio di questa terra che non ha mai avuto, e potuto godere, di progetti di così ampio respiro come quelli che stiamo mettendo in campo”.
Accordo con Eni e Shell, Consigliere regionale Coviello (Fratelli d’Italia): “La Regione sul tavolo delle trattative è più autorevole rispetto al passato”.
“In primis è necessario segnalare che rispetto al passato la Regione Basilicata sul tavolo delle trattative con le compagnie petrolifere ha una posizione diversa e più autorevole. Su questo aspetto è stata significativa l’abilità del presidente Bardi nel tutelare gli interessi della Basilicata e dei lucani, avviando contestualmente una delicata ma sempre equilibrata e trasparente interlocuzione con i concessionari della Val d’Agri, riconosciuta dagli stessi nell’ottica di una reale e leale collaborazione. Al tempo stesso è stata posta oggi la base per un cambio radicale nello sfruttamento delle risorse del sottosuolo che rappresentano un asset strategico a livello nazionale con tutti gli onori e, per onestà intellettuale, tutti gli oneri che ne derivano. Il cambiamento che qualcuno in maniera frettolosa rimprovera di non vedere è e sarà sempre più tangibile. La transizione ecologica e le opportunità dell’economia circolare sono la sfida del prossimo futuro e siamo pronti a coglierle”, così il capogruppo di FdI Basilicata Tommaso Coviello commentando l’accordo, in data odierna, tra Regione Basilicata ed Eni e Shell. Il contenuto del documento sarà reso pubblico nel corso di una conferenza stampa convocata a Potenza per domani giovedì 16 giugno alle ore 11.30 presso la Sala Inguscio – Regione Basilicata.
Assessore regionale Latronico su accordo di compensazione firmato oggi in regione
“L’Accordo di compensazione per la concessione ‘Val d’Agri’ tra la Regione Basilicata e le compagnie energetiche Eni e Shell sottoscritto oggi dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo sostenibile della nostra regione, non solo in termini di valore economico, ma anche per la strategia che ispira il contenuto di queste intese”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Cosimo Latronico.
“Tra le azioni più concrete – evidenzia l’assessore – quelle che riguardano l’utilizzo di gran parte delle risorse per sostenere la transizione energetica con azioni sociali e di sistema, l’efficienza energetica, il risparmio energetico e l’ammodernamento delle reti. Le comunità energetiche – conclude Latronico – saranno senza dubbio un importante strumento di partecipazione e innovazione”.