Nel Salone degli Specchi dello storico Palazzo Bernardini a Matera l’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra di Matera in collaborazione con l’APS Giallo Sassi ha presentato i risultati del Progetto PON “Vivere da protagonisti il territorio”.
Il progetto ha coinvolto circa 200 studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto, all’interno di 10 moduli da 30 ore ciascuno condotti da tutor, docenti della scuola, ed esperti sia interni che esterni alla scuola.
Alla presentazione hanno partecipato la docente vicaria Maria Teresa Vena, il dirigente scolastico Anna Antonia Salerno, l’ispettrice dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, Rosaria Cancelliere, la direttrice del SerD, Lucia D’Ambrosio, il presidente di Giallo Sassi, Giovanni Calia.
Sono stati coinvolti in questo progetto la tutor Lucia Zuccaro e l’esperto Stefania Persia per il modulo Detective tra i Sassi, la tutor Patrizia Mongiello e l’esperto Giovanni Calia per il modulo “L’animatore socio culturale”, la tutor Mariangela Lisanti e l’esperta Chiara Zaccaro per il modulo “Ritorno al passato”, la tutor Maria Bellamia e l’esperto Mario Montemurro per il modulo “Matera e l’acqua”, la tutor Maria Trento e l’esperto Callum Macdonald per il modulo “Learning by doing”, la tutor Pina Santarcangelo e l’esperto Stefania Persia per il modulo “Peer and media education”, la tutor Ylenia Russo e l’esperta Letizia Carlucci per il modulo “Dal blasone allo spillone”, la tutor Ylenia Russo e l’espeto Massimo Casiello per il modulo “Dal forno al fashion”.
In particolare, Giallo Sassi ha supportato la scuola, in fase progettuale, nel creare un legame forte con il territorio di appartenenza e inserendo, all’interno di alcuni moduli, la metodologia della “Empowered Peer Education” che stimola i giovani, rendendoli protagonisti del loro percorso di crescita.
Il territorio diventa quindi l’esca educativa per far sì che i giovani si appassionino alle loro radici storiche e geografiche e possano scoprire e mettere in pratica le loro passioni.
La collaborazione tra scuola e associazionismo ha permesso ai ragazzi di conoscere in maniera approfondita la città di Matera e in particolar modo il centro storico, i Rioni sassi, Il Museo Nazionale di Matera, la casa Grotta, il Palombaro, le botteghe artigianali, e molto altro.
Nella prima parte dell’evento, sono stati illustrati i risultati di ogni modulo e gli studenti, in compagnia dei propri tutor ed esperti, hanno presentato i risultati materiali del percorso svolto (Costumi tradizionali, Foto, Audiovisivi).
Al seguire è stato proiettato un video documentario che narra come il progetto abbia reso i ragazzi protagonisti in ogni fase del progetto.
L’evento si è proseguito con la sfilata di alcuni studenti che hanno indossato costumi e gioielli realizzati nel corso del progetto e si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)