Photo by David Vives
I casinò sono una fonte incredibile di leggende e miti che ormai si tramandano da centinaia di anni. Infatti, sebbene questi esistano nella forma in cui li conosciamo ora da all’incirca il 1600, possiamo trovare tracce dei giochi da casinò anche due mila anni a.C., infatti abbiamo tracce di antichi giochi in Cina che si svolgevano con delle forme rudimentali dei dadi. Ci sono storie per tutti i gusti, possono andare da racconti di estrema fortuna e vincite ad altri di sconfitta.
I casinò ormai esistono da più di 400 anni e in tutti questi secoli molti sono stati i passi avanti che hanno rivoluzionato questa categoria. Tuttavia, solo negli ultimi 20 anni i miglioramenti avvenuti sono quasi più importanti di quelli accaduti in ben quattro secoli e tutto ciò è successo grazie alla tecnologia. Infatti, grazie a smartphone e internet, ora è possibile giocare da dove e quando si vuole ai propri passatempi preferiti, una cosa che solo negli anni ’50 sembrava impossibile.
Solo negli ultimi anni, quindi, è possibile trovare un numero molto alto di storie molto interessanti che possono destare l’attenzione di tutti. Leggiamo allora insieme alcune curiosità interessanti sul mondo del casinò che molto probabilmente non avete mai sentito prima d’ora.
Il fondatore di FedEx
Questa è una storia che il potenziale di ispirare tantissime persone. Infatti, nel 1973, il fondatore di FedEx Frederick Smith era a rischio fallimento e giocando il tutto per tutto si recò a Las Vegas per giocare. Fu proprio vincendo 27mila dollari a Blackjack che riuscì a salvare quella che ora conosciamo come una delle compagnie di logistica più famose al mondo. Sebbene questo non sia un consiglio per gli imprenditori in generale, a Frederick Smith è andata bene ed è riuscito a durare abbastanza per tornare in attivo solo tre anni dopo.
Cittadini di Monaco
Il casinò di Monaco attrae migliaia di cittadini ogni anno grazie ai suoi casinò, ma è sorprendente pensare che i cittadini del micro Stato non possono entrarvi. Infatti, le leggi del Paese impediscono ai propri cittadini non solo di giocare all’interno dei propri confini, ma anche di entrare nel lussuoso casinò. Questa è una legge in vigore dal 1800, quando Principessa Carolina decise di avere introiti esclusivamente dai visitatori stranieri.
Photo by Samuel Wolfl
Casinò più piccolo al mondo
In molti si chiedono dove sia il casinò più piccolo al mondo e la risposta potrebbe sorprendere tantissimi. Infatti, non solo non ha un indirizzo, ma è anche mobile. Il casinò più piccolo al mondo si chiama Grosvenor Casino e si trova a Londra all’interno di un taxi. È fornito di tavolo per giocare, un bar, il banco e una TV che mostra partite sportive. Questo taxi sta girando tutto il Regno Unito e la cosa più interessante è che puoi scegliere di andare alla tua destinazione pagando naturalmente il viaggio o andare al casinò più vicino gratuitamente.
La capitale dei casinò
Quando si pensa ai casinò, per via di film e serie tv è normale pensare a Las Vegas. Infatti, questa città viene vista come la capitale del gioco con tutte le sue viste tradizionali, come la grandissima e iconica fontana illuminata. Tuttavia, sorprendentemente non è la capitale mondiale del casinò, poiché lo è Macau. La città è l’unico territorio cinese dove è legale avere un casinò ed è anche il posto con più introiti al mondo per quanto riguarda questo tipo di gioco. Se guardiamo ai numeri veri e propri, nel 2020 i ricavi di Macau sono stati 7,57 miliardi di dollari, mentre quelli di Las Vegas 3,61. Questi numeri sono sorprendenti se soprattutto pensiamo che Macau è molto più piccola dell’altra città in termini di area geografica e soprattutto ha menò casinò e hotel: la città cinese ha 49 casinò e 75 hotel, mentre quella americana ha 104 casinò e 68 hotel. Ma i casinò sono le uniche attrattive in entrambi i posti, infatti ci sono hotel, montagne russe, giri in elicottero.