Si svolgerà dal 20 al 24 giugno 2022 al PalaLanera di Matera e nelle strutture ricettive di Toccacielo e Giardini d’Oriente a Nova Siri la 30^ edizione della manifestazione “Minibasket in Piazza”, torneo internazionale riservato alla categoria Aquilotti (nati 2011- 2012).
L’evento sportivo è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Comune di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale allo sport Valeria Piscopiello, il rappresentante di Sport e Salute, Matteo Trombetta, il Maggiote Gianfranco Di Sario, Comandante della Compagni dei Carabinieri di Matera, il presidente della Pielle Matera, Giovanni Cotrufo e Angelo Tedesco in rappresentanza del Comitato organizzatore.
La presentazione della 30^ edizione è stato preceduta da un video dedicato alla storia del Minibasket in piazza presentato da Ilaria Martinelli, componente del comitato organizzatore del torneo.
In collegamento da remoto è intervenuto il professore Maurizio Cremonini, responsabile del settore nazionale Minibasket.
Quest’anno si sfideranno al Minibasket in piazza 22 squadre di cui 20 provenienti da diverse regioni italiane e 2 estere, una squadra della Libia e una dell’Algeria.
Venerdì 24 giugno 2022 alle ore 16 a Matera è in programma tradizionale sfilata delle squadre con la visita al Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna mentre alle ore 20 in piazza Vittorio Veneto sotto le luminarie della Bruna si disputerà la finalissima del torneo e a seguire ci serà la remiazione su Trm network, canale 16 digitale terrestre.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della 30^ edizione del Minibasket in piazza (foto www.SassiLive.it)