Accordo fra Regione Eni e Shell, Bardi: ““Da ottobre spesa per gas naturale ridotta di almeno il 50% per famiglie lucane”. Di seguito la nota integrale.
“Vogliamo restituire ai lucani ciò che è dei lucani, il cambio di paradigma è culturale ed epocale. Prima i soldi delle compensazioni passavano anche per l’intermediazione della politica, ora arriveranno direttamente ai cittadini. Stiamo lavorando perché i cittadini non paghino più la spesa per il gas naturale, con una riduzione della bolletta di almeno il 50 per cento. Si tratta naturalmente di un processo che deve avere un completamento, però i presupposti sono tali da farmi ritenere che possa essere realizzato da ottobre di quest’anno. Questa richiesta l’ho fatta personalmente all’amministratore delegato dell’Eni De Scalzi che ringrazio per averla accolta e sostenuta. Non è sempre facile trovare queste condizioni di reciprocità. Naturalmente continueremo a pagare gli oneri di sistema che non sono nella disponibilità della Regione. Cercheremo inoltre di evitare abusi e per l’erogazione del beneficio si farà riferimento alla media dei consumi degli ultimi tre anni. L’accordo è funzionale alla transizione energetica e serve a combattere lo spopolamento. Non possiamo dare il gas alle imprese perché sarebbe un aiuto di Stato, ma alle imprese giungerà il beneficio indiretto di una popolazione interessata a riabitare la regione, e prevederemo altre forme di sostegno”.
Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha spiegato oggi in un incontro con i giornalisti il senso del Protocollo d’intenti tra Regione Basilicata, Eni e Shell sulle “Misure compensative per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo del territorio regionale”, che è stato firmato ieri a Potenza.
“C’è una differenza enorme con gli accordi precedenti, il nostro è notevolmente più vantaggioso per i lucani – ha aggiunto Bardi. Eni e Shell si sono impegnati a portare in Basilicata le loro valide esperienze per progetti di sviluppo. Mettiamo in campo 190 milioni, le nostre imprese potranno investire per creare occupazione e formare le professionalità necessarie per obiettivi di sviluppo ambientale che rispecchiano le esigenze del nostro territorio, per garantire la messa in sicurezza del territorio, recuperare e valorizzare le aree abbandonate, ricostruire gli habitat naturali, incentivare il risparmio, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile, sviluppare l’economia circolare, la bio economia, la green economy, l’agricoltura sostenibile. Abbiamo infine previsto la costituzione di un tavolo di concertazione, vogliamo condividere con tutte le componenti della società lucana questo impegno”.
Assessore regionale Fanelli: “”ccordo con ENI e Shell scrive nuova pagina per la Basilicata”
“I lucani per la prima volta avranno un beneficio diretto legato alle attività estrattive in Basilicata. La Giunta regionale ha approvato un accordo con ENI e Shell che presenta tanti aspetti innovati e positivi, tra tutti spicca il fatto che il gas, la materia prima – la più importante voce della bolletta (Spesa per il gas naturale) – sarà integralmente pagata dalla Regione ai lucani. Ringrazio il Presidente Bardi per aver attivato tutte le interlocuzioni istituzionali possibili, ai massimi livelli, per dare ai cittadini lucani tutti un beneficio diretto, immediato e automatico. Rispetto al passato, questo accordo è notevolmente più vantaggioso per i nostri territori e per i cittadini. I quasi 200 milioni di euro che andranno alle imprese lucane sono una cifra importante che testimonia l’attenzione di questa giunta regionale verso chi lavora e produce in Basilicata. È stata scritta una nuova pagina di storia della nostra Regione e sono sicuro che i cittadini apprezzeranno questo nuovo corso. Il nostro territorio è strategico per tutto il paese e merita il dovuto riconoscimento, atteso da troppi anni. Finalmente il cambiamento è arrivato”. Lo afferma in una nota il Vicepresidente della Giunta regionale di Basilicata, Francesco Fanelli.
Consigliere regionale Cariello (Lega): “Petrolio in Basilicata porta beneficio nelle tasche dei lucani. Bravo Presidente Bardi, siamo sulla strada giusta: quella che i cittadini ci hanno chiesto”
“Finalmente quando si parla di petrolio in Basilicata non è con un’accezione negativa ma con un risultato importante che mette a segno la Regione Basilicata. Grazie alla ridefinizione dei rapporti di collaborazione con Eni e Shell, la nostra regione porta in casa dei lucani il beneficio del petrolio con un accordo di compensazione che regalerà un sospiro di sollievo a tutti i cittadini”, così in una nota il capogruppo Lega in Regione Basilicata, Pasquale Cariello, al termine della conferenza stampa di presentazione di questa mattina dell’accordo di compensazione tenuto dal governatore Vito Bardi. “Dopo l’aumento delle materie prime negli ultimi mesi, complice anche la guerra tra Russia e Ucraina, era necessario fare qualcosa di importante per le famiglie della nostra Regione, come più volte promesso dopo l’approvazione del Piano Strategico. Questo è l’esempio che, dopo lo standby complice la Pandemia, l’Amministrazione Bardi tiene alla sorte dei lucani e farà di tutto, come dimostrato dall’impegno anche nel Metapontino con la Pista Mattei, per far “volare” questa Basilicata. Ci aspettano due anni importanti dove porteremo a casa i risultati che i lucani meritano e che corrispondono alle promesse fatte in campagna elettorale”.
Accordo concessione Val d’Agri, assessore regionale Cupparo: centrale agricoltura sostenibile
“L’accordo di compensazione per la concessione ‘Val d’Agri’ tra la Regione e le compagnie energetiche Eni e Shell firmato ieri dal presidente Bardi è il traguardo di un lungo e faticoso lavoro di interlocuzione, confronto ed anche pressing nei confronti delle compagnie petrolifere e dei Ministeri competenti che mi hanno visto sempre incessantemente impegnato insieme al precedente assessore all’Ambiente Gianni Rosa, all’assessore Francesco Fanelli con la regia del nostro presidente Bardi che ha annunciato oggi ai lucani gli importanti risultati ottenuti. È dunque motivo di particolare soddisfazione aver raggiunto il risultato preventivato e siglato negli accordi preliminari del 2021, per il quale abbiamo messo in campo un’azione corale, da parte sia della Giunta precedente che all’attuale, sostenuta, per tre anni, oltre che dalla Presidenza, anche dagli uffici dei Dipartimenti Attività Produttive e Ambiente. Sono certo che i grandi benefici positivi ricadranno su tutte le nostre comunità locali e favoriranno, tra l’altro, tutte le categorie produttive. Da attuale assessore per le Politiche Agricole mi preme sottolineare la situazione non più sostenibile dei costi energetici a carico delle imprese agricole ed agro-alimentari e pertanto le attese del mondo agricolo sono forti per abbattere questi costi come quelle per favorire nuovi investimenti. Lo sviluppo sostenibile, che è l’obiettivo centrale dell’accordo, ha proprio nell’agricoltura il suo punto di forza. Recuperare e valorizzare le aree abbandonate insieme a sviluppare l’economia circolare, la bio economia, la green economy, l’agricoltura sostenibile sono infatti le ‘missioni’ che affidiamo all’intesa che può segnare una svolta nel contrasto allo spopolamento delle aree più interne e di montagna. Voglio infine ricordare che resta ancora aperta una questione per la quale ho svolto un’iniziativa specifica che è quella relativa al recupero degli oltre 41 milioni di euro dal MISE maturati dal 2015 per la ripartizione annuale del Fondo idrocarburi, trattenuti al MISE e che non sono stati ancora erogati alla nostra Regione”. È quanto ha dichiarato l’assessore regionale per le Politiche Agricole Francesco Cupparo.
Accordo concessione Val d’Agri, consigliere regionale Quarto
“Fa bene il presidente Bardi a definire epocale la svolta data dal Protocollo d’intenti tra Regione Basilicata, Eni e Shell sulle misure compensative per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo del territorio regionale e che permetterà ai lucani di avere risparmi netti e tangibili sulla bolletta del gas”. E’ quanto fa sapere il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto. “Nelle prossime settimane bisognerà che il Consiglio regionale dia il suo contributo fondamentale per arrivare in tempi rapidi alla definizione di una legge ad hoc che dia il via libera alla misura prevista dal governo Bardi. Sarà l’ennesimo segnale di quel cambiamento tanto atteso e finalmente arrivato che i lucani chiedono a gran voce” conclude Quarto che ringrazia per l’impegno “oltre al presidente Bardi, gli assessori di Fratelli d’Italia, Cosimo Latronico e Alessandro Galella, e il precedente assessore Gianni Rosa”.
Accordo Eni-Shell-Regione Basilicata, soddisfazione Consigliere regionale Aliandro.
“Non posso che unirmi al coro di unanime soddisfazione di queste ore, a margine della conferenza stampa del Presidente della Regione, nella quale ha illustrato le linee principali del nuovo accordo tra Regione ed Eni e Shell.”
Così il Consigliere della Lega Gianuario Aliandro che sottolinea: “Non nascondo la particolare attenzione che ho sempre rivolto verso questa realtà di investimento in terra lucana, sia per le mie origini che per i risvolti economici e ambientali delle estrazioni petrolifere.
Per la prima volta siamo di fronte ad un beneficio tangibile e concreto , che al netto delle ulteriori limature e tempistiche che verranno specificate in seguito, porterà sollievo e aiuto alle famiglie lucane.
Anni di battaglie e polemiche, spesso anche di strumentalizzazioni dei vari partiti politici, ai quali intendo sottrarmi, oggi trovano finalmente un punto di svolta. In un quadro drammatico tra post pandemia e scenari bellici in divenire, non potevamo auspicare nulla di più concreto che un risparmio immediato in bolletta per i fruitori del gas metano. Potremo finalmente beneficiare della materia gas, che è estratta nei nostri territori, senza sostenere le stesse spese che tutti i cittadini italiani devono purtroppo sopportare con aumenti sostanziosi.
Un beneficio enorme, unito per di più, ad una visione futuristica e ambiziosa dell’intero progetto Eni- Shell che interessa la nostra regione, in un’ottica di transazione energetica e di sviluppo ambientale.
Sicuramente l’attenzione di questo governo regionale dovrà anche essere rivolta ad una maggiore estensione dei fruitori del gas metano anche nei territori rurali, affinchè ci sia un vantaggio indistinto per tutti i lucani.
Approfondiremo, come consiglieri regionali, quali sono e come saranno investiti in sviluppo, i soldi che deriveranno da questo rinnovo della concessione, ma non possiamo – conclude Aliandro -in questo momento non esprimere una grandissima soddisfazione per quanto fatto dal Presidente della Regione Basilicata e da questo governo regionale.”
Gas gratis ai lucani, Consigliere regionale Coviello (Leag):”Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto con buona pace di chi grida dai banchi dell’opposizione e prova dopo a salire sul carro”
«È una giornata storica per la Regione Basilicata e per le famiglie lucane. Possiamo annunciarlo con enorme soddisfazione, consapevoli della rivoluzionaria portata dell’iniziativa e del grande lavoro e degli sforzi profusi dal presidente Bardi: per i prossimi dieci anni il gas inteso come materia prima in bolletta sarà integralmente pagato dalla Regione ai cittadini lucani intestatari di utenza non industriale», lo afferma il capogruppo di FdI, Tommaso Coviello. «Bisogna – prosegue Coviello – segnalare le aperture da parte dell’Ad di Eni. La Basilicata, come ben sappiamo, ha dato tanto a livello energetico al fabbisogno nazionale, con questo accordo viene, quindi, riconosciuto un ruolo strategico. Una equa compensazione che in un momento di grande difficoltà economica non può che essere accolta dalle famiglie con grande favore perchè il vantaggio per i lucani sarà diretto e automatico in bolletta. Come ho già sottolineato, sul tavolo delle trattative la Regione con il presidente Bardi, rispetto al passato, è più autorevole. Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto. Un dato deve fare riflettere: chi ha governato ininterrottamente fino al 2019, dai banchi dell’opposizione grida prima alla propaganda e prova dopo, maldestramente, a salire sul carro di questo Accordo. Poco male, non resta che sorridere. Questa maggioranza prosegue a lavorare per i lucani e a praticare il cambiamento promesso. Vorrei concentrarmi – conclude Coviello – sulla ratio di quanto sottoscritto con le compagnie petrolifere: aiutare le famiglie nell’immediato, verosimilmente dal prossimo autunno con l’auspicio nel medio termine che i lucani scelgano di vivere, di rimanere o di fare ritorno e di stabilizzarsi in Basilicata perchè ritenuta una terra dalla condizioni favorevoli e dalle grandi opportunità in più settori».
Assessore regionale Latronico: storica la stipula degli accordi di compensazione ambientale
“Non è esagerato definire storica la stipula degli accordi di compensazione che ieri ha firmato il presidente Vito Bardi.
Per il volume di risorse di compensazione ambientale che nel prossimo decennio saranno messe a disposizione delle famiglie lucane: 160 milioni di metri cubi di gas che hanno oggi un valore di 1,3 miliardi di euro.
A cui si aggiungono due azioni stategiche che riguardano i progetti sostenibili che mobiliteranno più di 200 milioni di euro nel prossimo decennio per finanziare progetti di sviluppo per potenziare le reti produttive della regione.
Insieme ai progetti non oil che varranno 190 milioni nel prossimo decennio che alimenteranno nuovi progetti di impresa per potenziare investimenti e lavoro.
Un volume di risorse che potrà far guardare alla sfida di sviluppo con sicuro realismo”.
Lo dichiara Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente, territorio ed energia della Regione Basilicata.
Gas gratis ai lucani, Alfonso Nardella, Segretario Lega Potenza: “La molecola gas gratis per i lucani, è il manifesto del centro destra e del governo Bardi”, “Lo dichiara in una nota la segretaria cittadina della Lega”.
Il governo regionale ha tracciato la strada della buona politica, quella fatta al fianco del popolo lucano. Dopo decenni di politica fatta, da presunte regalie e prebende elettorali, bardi ha marcato il distinguo con un’azione rivoluzionaria nei fatti. Alle chiacchiere di chi ha promosso, senza mai fare, ha fatto seguito l’azione concreta di chi, il centro destra per essere chiari, fa poche chiacchiere e tanti fatti. L’abbattimento delle spese, nella bolletta dei lucani, è il più significativo segnale dato, ai nostri cittadini, dalla politica regionale. Bene ha fatto il governatore a crederci in uno con le forze politiche al suo sostegno. La Lega, al netto di isolate posizioni dei soliti consiglieri disfattisti, è sempre stata al fianco del governatore. La segreteria potentina, con rinnovata fiducia, chiede infine un sostegno concreto alle aree rurali, quelle che il gas, ancora oggi non lo hanno. Si studi il sostegno anche per queste zone, così la più grande azione politica regionale di sempre, potrà dirsi coronata.
Bardi dimezza i costi delle bollette del gas ai lucani. Il plauso di Fabio Dapoto, capogruppo consiliare di Forza Italia Comune di Potenza
“Ancora una volta la politica del centro destra lucano ha dimostrato con i fatti di avere a cuore il benessere dei lucani. In un momento così difficile, in cui le famiglie stentano ad arrivare a fine mese, c’è bisogno di un segnale concreto e tangibile per le tasche dei cittadini. L’azione portata avanti dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ossia ridurre il costo delle bollette del gas rappresenta un aiuto provvidenziale “. Questo il plauso di Fabio Dapoto , capogruppo consiliare di Forza Italia, che aggiunge: “L’aumento dei costi di prodotti necessari come carburante, farina, olio e tutti i derivati rappresenta un dramma per l’intera economia”. Il Gruppo consiliare di Forza Italia appoggia questa iniziativa e continuerà a sostenere tutte le azioni utili al miglioramento della qualità della vita delle famiglie e delle imprese lucane. “Mi auguro che tali benefici – conclude Dapoto – così come auspicato dal presidente Bardi, siano attivi già da ottobre così per i prossimi dieci anni la spesa per il gas naturale sarà integralmente pagata dalla Regione Basilicata ai lucani”.