Si tratta dei bilanci 2022-2024 del Parco naturale Gallipoli Cognato, dell’Apt e dell’Alsia. Approvato anche il bilancio2022/2024 dell’Ater di Potenza. L’organismo ha poi preso atto della relazione relativa all’attività svolta dalla Suarb
Al centro dei lavori odierni della seconda Commissione consiliare permanente (Bilancio e Programmazione), presieduta da Luca Braia (Iv) i bilanci di previsione 2022-2024 del Parco naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, dell’Agenzia di promozione territoriale (Apt) e dell’Alsia.
L’organismo consiliare dopo aver ascoltato rispettivamente il Commissario straordinario Rocco Marotta, e i direttori generali Antonio Nicoletti, collegatosi da remoto, e Aniello Crescenzi, ha licenziato a maggioranza i provvedimenti. In particolare, per il disegno di legge “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell’Ente di gestione del Parco naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane” hanno votato a favore i consiglieriBellettieri, Coviello, Aliandro, Trerotola; voto contrario del consigliere Braia e astensione della consigliera Sileo. Per il ddl “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell’Agenzia di promozione territoriale (Apt)” si sono espressi favorevolmente i consiglieri Bellettieri, Coviello, Aliandro, Trerotolae Sileo; il consigliere Braia si è astenuto. Ilddl “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura (Alsia)” ha fatto registrare il voto favorevole dei consiglieri Bellettieri, Coviello, Aliandro, Trerotolae Sileo e il voto contrario del consigliere Braia.
Il Commissario straordinario del Parco naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Rocco Marotta, ha messo in luce le criticità dovute alla carenza di personale chiedendo “una decisione forte da parte della politica”. “Il mio mandato – ha spiegato – scade a fine giugnoma circa 20 giorni fa ho presentato le dimissioni perché non ci sono più le condizioni per continuare a lavorare. Un mese fa ho scritto una lettera ai cinque sindaci dei Comuni di Pietrapertosa, Castelmezzano, Accettura, Calciano e Oliveto Lucano comunicando loro che non può far parte del Consiglio direttivo del Parco chi non ha i requisiti minimi previsti dal bando. Il Piano del Parco è stato predisposto ma senza piani attuativi o regolamenti non serve a nulla”. Il presidente dell’organismo Braia dopo aver rimarcato l’inoperatività del Parco, su sollecitazione dei consiglieri Aliandro e Bellettieri ha programmato l’audizione dell’assessore al ramo e dei cinque sindaci dell’area.
Il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, collegatosi on line, ha spiegato che “il Bilancio previsionale ammonta a 2,6 mln di euro, somma – ha detto – che copre in buona parte i costi mentre la parte minore è dedicata all’attività dell’Apt. A questo importo si aggiungono un contributo di 200 mila euro per le attività di marketing e promozione e uno di 100 mila euro per le attività delle Pro loco”. Nicoletti ha, poi, tra l’altro, posto l’attenzione sul progetto Basilicata Comics & Gameche ha fatto registrare oltre 200mila download e sul valore del brand Matera che ha effetto trascinamento su tutta la regione Basilicata.
Successivamente l’organismo consiliare, dopo aver ascoltato il direttore generale della Suarb, Donato Del Corso, ha preso atto della delibera di Giunta inerente l’attività svolta dalla Stazione unica appaltante della Regione Basilicata (Suarb) al 31/12/2021.
La seconda Commissione ha, poi,licenziato a maggioranza (con i voti favorevoli dei consiglieriBellettieri, Coviello, Aliandro, Trerotolae Sileo e l’astensione del consigliere Braia) l’atto amministrativo “Approvazione della deliberazione dell’Amministratore unico dell’Ater di Potenza recante il Bilancio di previsione 2022 e il bilancio pluriennale 2022/2024”. Prima del voto il provvedimento è stato illustrato dall’Amministratore unico Vincenzo De Paolis il quale, tra l’altro, ha fatto il punto sull’ammontare dei canoni di locazione degli alloggi che presumibilmente subirà una diminuzione di 1,60% rispetto all’esercizio precedente per effetto di circa 70 cessioni di immobili e sulla morosità che ammonta a 37 mln di euro. Su quest’ultimo tema l’organismo consiliare si è riservato di approfondire la questione e di predisporre una proposta di legge mentre sullarevoca all’Aterdella gestione degli alloggi diBucaletto ha deciso di affrontare la questione in una prossima seduta dopo aver acquisito da parte del presidente dell’Ater una relazione dettagliata.
Erano presenti ai lavori oltre al presidente Braia (Iv), i consiglieri, Bellettieri (FI), Aliandro (Lega), Sileo (Gm), Trerotola (Pl) e Coviello (FdI).