Domenica 19 giugno 2022 dalle ore 10 a Senise è in programma “Storie di olio”, una giornata dedicata all’olio e alla Faresana, una delle cultivar che caratterizzano e meglio esprimono il territorio.
L’evento è organizzato dalla Condotta Slow Food “Area Sud Basilicata” per raccontare e valorizzare la storia dei nostri luoghi, il territorio e la sua straordinaria biodiversità, il lavoro dei tanti “artigiani della terra”.
SI parlerà di olio, risorsa preziosa e identitaria di una regione mediterranea come la nostra, tradizionalmente vocata all’agricoltura, intorno alla “Guida agli Extravergini 2022” (Slow Food Editore) e al Presidio nazionale che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio extravergine italiano.
La tavola rotonda, la piccola bottega dell’olio con i produttori dell’Area Sud e la degustazione guidata, il pranzo conviviale alla Tenuta Montenuovo (Calvera) e la passeggiata nell’uliveto
dell’Azienda Agricola Lorenzo Micele,
produttore di Presìdìo Slow Food, saranno i momenti di un incontro che, puntando a riscoprire il valore del dialogo e il piacere dell’incontro, si pone come finalità quella di puntare i riflettori e di valorizzare una cultivar che è espressione dell’intero areale e, contestualmente, di gettare le basi per un processo di valorizzazione delle specificità del territorio intorno alle eccellenze legate al paesaggio e alla filiera dell’agroalimentare.
Sempre alla ricerca di tutto ciò che è buono, pulito e giusto.
Durante la giornata, coordinata sul territorio dai volontari e attivisti Giuseppe Palazzo e Giuseppe Arleo (Condotta Area Sud Basilicata), sarà possibile acquistare la Guida agli Extravergini 2022 (Slow Food Editore). Saranno inoltre consegnati gli attestati di partecipazione ai produttori dell’Area Sud presenti in Guida e a quelli che parteciperanno alla Piccola Bottega dell’Olio.
–
TAVOLA ROTONDA
Di olio e luoghi. La cultivar Faresana: l’oro del Pollino
Intervengono:
-Giuseppe CASTRONUOVO (sindaco di Senise, agronomo);
– Francesco CUPPARO (Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata);
– Andrea VIRGALLITA (Dip. Direz. Gen. per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e i Serv. alla Comunità – Regone Basilicata);
– Francesco CLAPS (esperto di olio, produttore);
– Lorenzo MICELE (produttore Olio Presìdio Slow Food);
– Francesco LINZALONE (resp. Olio Slow Food Basilicata);
-Michele CALABRESE
(resp. Alleanza dei Cuochi Slow Food Basilicata).
Modera l’incontro:
Anita FERRARI
(Fiduciario Condotta Slow Food “Area Sud Basilicata”, giornalista)