Inaugurato questa mattina in via Montescaglioso a Matera “Borgo Argenta”, prima Senior Co-Housing del Sud Italia.
Al taglio del nastro hanno partecipato Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo Diocesi di Matera-Irsina, il direttore generale di Argenta, Domenico Tripaldi e l’assessore comunale alle politiche sociali Valeria Piscopiello.
“Borgo Argenta”, in località San Francesco, è la nuova proposta di eccellenza di abitare sociale e di co-housing, progetto unico nel panorama dei servizi sociali e nel sistema welfare del Sud Italia.
Inserito in un contesto urbano ma circondato da spazi verdi e tranquillità con vista sulla vallata è costituito da trilocali di circa 65 metri quadri. Ciascun alloggio con vetrata panoramica è composto da un ampio soggiorno con ampio angolo cottura, sia la camera singola che la doppia sono dotate di un bagno attrezzato con doccia. Glia alloggi hanno a disposizione un’area comune usufruibile dai condomini, giardinetto e veranda privata.
Gli alloggi, grazie all’ubicazione del borgo San Francesco e alle particolari caratteristiche strutturali (appartamenti privi di barriere architettoniche e costruiti nel rispetto delle specifiche tecniche dettate da Regione Basilicata), sono destinati alle persone anziane o a coppie che necessitano di leggera assistenza anche solo sanitaria domiciliare, che presentino le seguenti caratteristiche:
singoli o coppie che conservino un sufficiente grado di autonomia e che necessitino d un ambiente controllato e protetto:
fragilità sociale (ad esempio reti familiari rarefatte e residuali);
sufficiente grado di autonomia;
assenza di disturbo, patologie, decadimenti che pregiudichino la corretta gestione sia della vita autonoma che di quella comunitaria;
autonomia anche parziale nella gestione dei farmaci.
“Borgo Argenta” nasce per dare continuità alla residenza socio assistenziale Villa Anna, un progetto avviato e realizzato da Mtera 90 Srl, Argenta Srl e Anziani 93 cooperativa sociale) nel quale sono presenti attualmente 57 persone.
Concepito come primo borgo residenziale assistenziale del Sud Italia, la struttura è destinata sia agli anziani che ai visitatori che scelgono di scoprire il nostro territorio.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione di “Borgo Argenta”