Un percorso di conoscenza o riscoperta del Borgo Venusio di Matera attraverso il concerto della Banda “mestoli e pentole”. Questa l’originale proposta musicale scelta dall’Onyx Jazz Club per celebrare la Festa della Musica 2022, che si svolge in Europa e in tutto il mondo il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, e che quest’anno è dedicata alla memoria del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, prematuramente scomparso, oltre che al tema della ripartenza del settore musicale attraverso l’attenzione all’ambiente.
Abbracciando il motto “tutto fa musica”, l’Onyx Jazz Club insieme al Laboratorio di Progettazione “Architettura e Città” dell’Università della Basilicata, ha invitato i cittadini materani ad unirsi alla “Banda Mestoli e Pentole”, che sotto la direzione dei Maestri concertatori Rino e Piernicola Locantore ha animato il Borgo Venusio di Matera a partire dal pomeriggio fino a sera. Un concerto corale per celebrare la musica dal vivo con la partecipazione spontanea dei cittadini che con strumenti musicali e strumenti a percussione di qualsiasi genere (pentole, coperchi, mestoli ecc. ecc.), hanno attraversato le vie del borgo materano per portare allegria e accendere una luce su un quartiere della città troppo spesso dimenticato.
L’iniziativa, intitolata anche quest’anno alla memoria di Alessandro Cilla, un amico dell’Onyx Jazz Club scomparso in giovane età, è stata inserita tra le attività del “Laboratorio di Città Venusio”, istituito dal Laboratorio di Progettazione V “Architettura e città” del corso di Laurea in Architettura dell’Università della Basilicata, nell’ambito delle attività di co-progettazione per la rigenerazione urbana di Borgo Venusio.
Prendendo come riferimento metodologico e programmatico l’analoga esperienza di Corviale (Roma), il Laboratorio, frutto di una sinergia tra l’Assessorato Città e Territorio del Comune di Matera e il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Ateneo lucano, si configura come un presidio di comunità che, attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana, mira ad attivare politiche di sviluppo locale in grado di coinvolgere i residenti del Borgo e le realtà associative.
Per questa speciale edizione materana della Festa della Musica, che costituisce l’ultima delle anteprime della rassegna Onyx Jazz Club “Gezziamoci35”, ogni artista ha avuto la possibilità di occupare in acustico uno spazio dell’ex Centro Civico per una propria esibizione. Proprio qui è stato presentato il “Laboratorio di Città Venusio” da parte di studenti e docenti del Corso di Architettura dell’Unibas. Sono state anche proposte diverse attività collaterali tra narrazioni, video e momenti dedicati al giorno più lungo dell’anno, come il racconto di Rita Montinaro, pedagogista nel Gruppo di Ricerca Nazionale di “Pedagogia del cielo” del Movimento di Cooperazione Educativa.
L’attenzione al tema della sostenibilità ambientale è stata centrale anche in questa iniziativa targata Onyx Jazz Club: grazie al prezioso sostegno della De Angelis Bus, che ha effettuato il trasferimento dei cittadini da piazza Matteotti a Borgo Venusio. A supporto dell’iniziativa anche l’Associazione Volontari Open Culture 2019. L’invito alla comunità materana è dunque a unirsi alla “Banda Mestoli e Pentole” muniti di qualsiasi tipo di strumento musicale, per un percorso di conoscenza o riscoperta di Borgo Venusio.
La fotogallery del concerto della Banda “mestoli e pentole” (foto www.SassiLive.it)