Il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, hanno siglato questa mattina a Berat, in Albania, un protocollo di intesa tra le città Unesco di Matera e Berat includendo anche l’Ente Provincia di Matera. Nello stesso giorno Sindaco e Presidente hanno incontrato anche il Presidente della Repubblica dell’Albania Ilir Meta che il 22 aprile era già stato in visita a Matera. Proprio in occasione dell’incontro nella Capitale Europea della Cultura si sono create le basi per una collaborazione sul piano culturale e turistico tra Matera e l’Albania.
Nel pomeriggio il Sindaco di Berat Ervin Demo Kryetar Bashkia ha firmato insieme al Sindaco Bennardi e al Presidente Marrese un protocollo di intesa volto a rafforzare i rapporti turistici, culturali ed economici tra le due città Unesco.
Come si legge nel protocollo di intesa, le tre Amministrazioni coinvolte, riconosciuta l’opportunità, nell’interesse reciproco, di sviluppare gli scambi, al fine di dare impulso a vari settori che formano il tessuto civile, sociale ed economico delle due città coinvolte Matera e Berat entrambe patrimonio mondiale UNESCO, riconoscono che i rapporti di gemellaggio costituiscono un elemento fondamentale per una migliore conoscenza tra i popoli, contribuiscono a rafforzare l’amicizia e la pace, nonché la fattiva costruzione dell’Europa dei cittadini.
Entrambi i Comuni, si legge nel protocollo di intesa, sotto il titolo di città gemellate, si impegnano liberamente e spontaneamente per determinare lo sviluppo spirituale e materiale delle due città, rafforzando le proprie relazioni sostenute dai comuni desideri di pace, amicizia e prosperità, per la piena affermazione del rispetto e della dignità della vita umana e dei diritti della persona in tutte le sue espressioni, per una migliore protezione dell’ambiente, per una migliore qualità della vita e per un responsabile progresso scientifico e culturale, riconoscendosi le città coinvolte reciprocamente come città impegnate nella politica di amicizia internazionale tra i popoli. I Comuni gemellati promuoveranno ogni tipo di relazione reciproca, definendo le attività che si considereranno opportune, in particolare relazioni sociali, relazioni culturali, relazioni economiche, relazioni sportive, relazioni turistiche, politiche giovanili. Potranno operare, nell’ambito delle attività sociali e culturali, organizzando eventi, manifestazioni, progetti e relazioni di scambio, tra cui ad esempio conferenze su temi considerati di reciproco interesse, scambi di ogni genere di pubblicazioni, incontri e visite-scambio tra gli studenti delle rispettive scuole, in stretto rapporto con le istituzioni scolastiche e le famiglie coinvolte, soggiorni di conoscenza e di studio destinati agli adolescenti ed ai giovani, sostenendo l’attività delle associazioni giovanili e culturali, scambi ed attività tra persone della terza età, in accordo con le loro associazioni ed organizzazioni, esposizioni di opere d’arte, iniziative popolari riferite alle tradizioni delle due comunità, progetti educativi, formativi e di ricerca storico – culturale per approfondire la reciproca conoscenza.
Berat (Albania), Provincia e Comune di Matera sottoscrivono con la cittadina albanese un protocollo d’intesa finalizzato al “gemellaggio tra popoli quale strumento per rafforzare l’amicizia, la collaborazione e la pace in Europa”.
Consolidare i rapporti turistici, culturali ed economici tra Matera e Berat, città accomunate dall’essere entrambe patrimonio mondiale dell’Unesco, persviluppare scambi utili a dare impulso ai rispettivi tessuti civile, sociale ed economico.
Sono alcuni degli obiettivi sui quali si fonda il protocollo d’intesa sottoscritto ieri a Berat, in Albania, dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, unitamente al sindaco della cittadina albanese, Ervin Demo KryetarBashkia, e al primo cittadino di Matera, Domenico Bennardi.
“Ritengo fondamentale, per una migliore conoscenza tra i popoli e ai fini di un contributo a rafforzare amicizia, pace e la fattiva costruzione dell’Europa dei cittadini, realizzare nuovi asset e nuove sinergie”, ha spiegato Marrese appena dopo aver sottoscritto il protocollo.Il documento, ha ricordato il presidente della Provincia di Matera,“intende promuovere, attraverso iniziative congiunte, una proficua ed effettiva interconnessione tra le due cittadine e porre le basi per creare una rete tra comuni ed attuare una strategia di promozione e valorizzazione. Tale sottoscrizione è propedeutica anche all’implementazione di un percorso di pace e di creazione di nuove opportunità tra Matera e la sua provincia e la città di Berat, senza escludere il resto dell’Albania. Sono onorato di aver sottoscritto il protocollo perché sono persuaso che esso possa essere l’inizio di un percorso virtuoso per il nostro territorio”.
Il sindaco Bennardiha sottolineato: “Questo protocollo si collega alla visione di una Matera che possa dialogare con altre città patrimonio dell’umanità come già fatto con la città vecchia di Baku, in Azerbaijan. In primo luogo sono gemellaggi e accordi che prevedono una strategia comune, quella di anteporre il turismo culturale a quello di massa facendo leva sulle attrattive culturali di città millenarie. Anche Berat è città antichissima vissuta senza interruzione come Matera, con l’auspicio da me rappresentato nella conferenza iniziale che la sinergia culturale tra le città d’arte sia esempio internazionale di cooperazione e non di conflittualità. In secondo luogo Berat, come per certi versi Baku, è al centro di un grande sviluppo della regione albanese, un territorio ricco di risorse naturali, petrolio e acqua, con una agricoltura fiorente. Hanno bisogno di knowhow e competenze per un riscatto e uno sviluppo anche nel campo del turismo e dei beni culturali dove l’Italia e Matera può offrire supporto per relazioni economiche strategiche”.
Prima della sottoscrizione, Marrese e Bennardi hanno incontrato il presidente della Repubblica di Albania, Ilir Meta, che ad aprile scorso aveva fatto visita nella città dei Sassi.
“Un ringraziamento al presidente Meta – ha concluso Marrese – che abbiamo incontrato con grande piacere nell’occasione, dopo averlo ricevuto a Matera. Proprio in quel contesto nacquero i presupposti per una collaborazione sul piano economico, culturale e turistico, tra Matera e l’Albania. Collaborazione che, ne sono certo, ben presto darà i suoi importanti frutti”.
Prima di ripartire per l’Italia Marrese e Bennardihanno anche incontrato il vice ambasciatore italiano in Albania, Luigi Mattirolo.
iL Sindaco di Matera Domenico Bennardi ha dichiarato: “Questo protocollo di intesa con la città UNESCO albanese di Berat si collega alla visione di una Matera che possa dialogare con altre città patrimonio dell’umanità come già fatto con la città vecchia di Baku in Azerbaijan. In primo luogo sono gemellaggi e accordi che prevedono una strategia comune, quella di anteporre il turismo culturale a quello di massa facendo leva sulle attrattive culturali di città millenarie. Anche Berat è città antichissima vissuta senza interruzione come Matera, con l’auspicio da me rappresentato nella conferenza iniziale che la sinergia culturale tra le città d’arte sia esempio internazionale di cooperazione e non di conflittualità. In secondo luogo Berat, come per certi versi Baku, è al centro di un grande sviluppo della regione albanese, un territorio ricco di risorse naturali, petrolio e acqua, con una agricoltura fiorente. Hanno bisogno di know how e competenze per un riscatto e uno sviluppo anche nel campo del turismo e dei beni culturali dove l’Italia e Matera può offrire supporto per relazioni economiche strategiche”.
Ilir Meta, presidente della Repubblica dell’Albania, al termine dell’incontro ha dichiarato: “Felice di ospitare oggi in un caldo e fruttuoso incontro. il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Ho riconosciuto la decisione delle alte autorità di questa Regione di accettare la mia proposta durante la mia visita di aprile, per la firma dell’Accordo di Cooperazione Tripartita tra Berat, Matera, entrambe le parti dell’UNESCO, nonché con la provincia di Matera e suoi 31 comuni.
Ho sottolineato l’importanza di rafforzare i legami a tutto tondo, nonché la necessità di scambiarsi esperienze nel campo della conservazione dei monumenti storici e dell’agroturismo.
Ringrazio le autorità della Provincia di Matera per la cura che dimostrano ad Arbëresh e alla comunità albanese del paese.
Auguro a Berat e Matera successo in questa nuova cooperazione e benvenuto ad altri gemellaggi di successo tra i comuni dei nostri due Paesi.