Lancio Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi”, presentazione libro “A calci e morsi” di Maddalena Bonelli” e due sketch teatrali a cura di “Tutto esaurito”: un programma ricco e variegato ha tenuto a battesimo questa sera nella Terrazza San Francesco in piazza San Francesco a Matera la terza edizione del festival “Libri in terrazza”.
Dopo il lancio del Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi”, l’autrice Maddalena Bonelli ha presentato il volume “A calci e morsi”, ambientato tra gli anni ’30 e ’40 a Grassano. Si tratta di un romanzo corale sull’umanità di gente umile che si misura con gli alti e bassi dell’esistenza e fa fronte, come può, a tragedie improvvise. Ha dialogato con l’autrice la giornalista Carmela Cosentino. La prima giornata di Libri in terrazza si è conclusa con gli sketch teatrali a cura del Gruppo teatrale Tutto esaurito. In scaletta “È perché mi hai lasciato”, corto teatrale che racconta una classica storia di femmincidio in famiglia scritta da Francesco Sciannarella e interpretata da Pino Rondinone e Marienza Matera e “Vietato aprire”, corto teatrale di Francesco Sciannarella, in scena Angela Loperfido che si ritrova dopo la sua morte a dialogare con Dio, la cui voce fuori campo è affidata a Daniela Allegretti.
il Festival culturale “Libri in terrazza” è promosso da Liberalia APS in collaborazione e sinergia con la casa editrice Altrimedia e con il supporto logistico della agenzia di comunicazione Diótima.
“Sulla Terrazza San Francesco, in piazza San Francesco, la terza edizione del festival vedrà alternarsi presentazioni di libri, concerti, rappresentazioni teatrali e degustazioni. Una rassegna culturale – ha sottolineato il presidente dell’Associaizone Liberalia, Vito Epifania – più articolata che abbiamo pensato in abbinata con il Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi” che ci porterà fino al 23 febbraio. Abbiamo progettato un vero e proprio percorso culturale e lo stiamo realizzando anche grazie a chi si impegna attivamente per lo sviluppo del territorio come Basilicata Creativa, Opera Luce, il ristorante Mezzamaro e l’azienda Masseria Riccardi.”
La fotogallery del primo evento culturale per “Libri in terrazza” (foto www.SassiLive.it)