Sabato 11 giugno 2022 presso la Sala riunioni del CSV Basilicata a Potenza sono stati eletti il nuovo Presidente e i componenti della Giunta del CIP Basilicata per il Quadriennio 2021/ 2024.
Di seguito la squadra del Comitato Regionale CIP del Basilicata:
Presidente: Gerardo Zandolino
Rappresentanti FSP/ FSNP: Annamaria Avena, Luciano Florio e Pasqualino Antonio Iallorenzi
Rappresentante DSP/DSAP: Anita De Bonis
Rappresentante Atleta: Michael Rocco Curto
Rappresentante Tecnico Rocco Cancellara
Il 18 giugno si è poi riunita la prima giunta regionale presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico di Basilica durante la quale sono stati poi nominati i rispettivi delegati per la provincia di Matera Carla Cirone e per Potenza Michele Sabia.
Carla Cirone, manager lucana di Marconia dì Pisticci è il nuovo delegato provinciale del Cip, il Comitato italiano Paralimpico. Manager e Consulente aziendale, attiva nel Terzo settore, impegnata in prima linea e ferma sostenitrice che La tutela dei diritti dei disabili passa anche attraverso la possibilità di praticare uno sport.
L’attività sportiva, infatti, è un grande strumento di inclusione e di integrazione per tutti comprese le persone con disabilità.
Carla Cirone ha dichiarato: “Ho avuto modo di entrare nel mondo dello sport paralimpico grazie all’esperienza maturata come dirigente e come componente del consiglio direttivo della ASD Onlus Albatros di Marconia. Un’esperienza che mi ha dato molto in termini di crescita personale e umana. Ho potuto toccare con mano le difficoltà che i ragazzi con disabilità e le loro famiglie si trovano ad affrontare ogni giorno.
L’obiettivo primario del mio mandato è di promuovere iniziative a supporto dello sport per disabili e di costruire una rete tra scuole, famiglie, istituzioni e le Società sportive paralimpiche che operano sul territorio provinciale. Ringrazio il Presidente Zandolino, per avermi proposto alla giunta regionale per la fiducia accordatami. Sono pronta con tutta la squadra a dare il meglio per lo sviluppo del movimento Paralimpico lucano”.