Venerdì 24 giugno 2022 alle 17 al Polo Bibliotecario di Potenza si terrà l’incontro Archivi e biblioteche dopo Cencetti. Affinità e differenze”.
Il seminario di studi, ideato e promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, con la collaborazione della Biblioteca Nazionale di Potenza, e con il patrocinio di Aidusa e della SISBB Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, ha l’obiettivo di far dialogare archivisti e bibliotecari al fine di sottolineare i punti di convergenza e le differenze esistenti fra le due discipline, l’archivistica e la biblioteconomia. Una distanza, questa, che oggi sembra essersi significativamente ridotta grazie a nuovi studi e nuove ricerche che saranno il tema del presente seminario.
All’appuntamento, introdotto da Raffaele Pittella Soprintendente archivistico e bibliografico della Basilicata e Luigi Catalani Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, partecipano per i saluti, Federico Valacchi Presidente Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche e Paola Castellucci Presidente Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche ed intervengono, Giampaolo D’Andrea Consigliere del Ministro della Cultura, Anna Antonia Martorano dell’Università degli Studi di Firenze e Antonella TromboNE dell’Università degli Studi di Bari.