L’Italia, è senza dubbio uno dei Paesi più belli e pieni di cultura al mondo, e in ogni sua regione è possibile trovare scorci spettacolari dei quali sia gli abitanti sia i turisti si innamorano di continuo. In questo contesto, la Lucania, altresì nota come Basilicata, è una delle regioni più sottovalutate, vista la dimensione, ma che offre tantissime alternative per poter godere di viste di prim’ordine. Nello sviluppo del turismo in questa regione è stata senza dubbio decisiva la scelta di Matera come capitale della cultura nel 2019, qualcosa di molto importante dal punto di vista psicologico e che ha dato un impulso notevole al turismo in questa regione.
Una serie di luoghi naturali dove lo sguardo si perde
Sebbene il capoluogo regionale sia la città di Potenza, è indubbio che il fascino di Matera sia quello preponderante. Sita sui famosi Sassi, delle autentiche forme di architettura rupestre che risalgono alla preistoria, la città più grande per superficie della regione è stata investita di una grande importanza dal 1993, quando l’Unesco ha dichiarato i Sassi patrimonio mondiale. In una località così bella il flusso di turisti è sempre maggiore. Si tratta, in definitiva, di turisti attratti dallo splendore di opere e strutture antiche che si rifanno a periodi storici ben precisi e il cui fascino sembra immortale, come dimostrato a livello turistico, ma anche nel mondo del divertimento digitale: non è un caso che molte app di slots online mostrino grafiche e modalità di gioco che rimandano alla storia antica come quella egiziana o quella romana; un incontro insomma tra passato e modernità che si traduce anche nei casinò on line. Nel contesto storico/paesaggistico in cui è inserita, Matera offre senza dubbio uno dei panorami più belli in Italia, e per questo una base ideale a livello di scenari naturali anche per ambientazioni di film. Come dimenticare il famoso film di Mel Gibson, The Passion of the Christ, girato proprio tra gli immortali Sassi di Matera? Insomma, la storia in Lucania la fa da padrona e rappresenta sempre un grande canale di influenza per diversi ambiti ludici e comunicativi. Oltre a Matera, però, ci sono tanti altri scorci lucani che valgono la pena di essere visitati, come le famose Dolomiti Lucane e ovviamente un pezzo del Parco del Pollino, una delle risorse naturali più importanti d’Italia.
Dei percorsi mozzafiato tra mare e montagne
Chi, però, vuole conoscere profondamente la Basilicata, deve anche percorrerla. Anni fa ha fatto scalpore un film innovativo e per molti sensi geniale come Basilicata Coast to Coast, una pellicola nella quale si può conoscere in modo profondo la quintessenza di questo luogo così poco battuto dai turisti e dagli italiani. La genialità di un attore e regista come Rocco Papaleo, originario della provincia di Potenza, permette a tutti noi di scoprire degli anfratti spettacolari di questa regione. Partendo dalla splendida località marina di Maratea, le cui fredde acque sono però chiarissime e luccicanti, fino ad arrivare sulla costa adriatica facendo tappa a Policoro. In mezzo a queste due città vi sono una serie di paesaggi straordinari, oltre ad alcune attrazioni turistiche come il parco archeologico di Grumentum. Tanti sono anche i percorsi di trekking nei quali si possono apprezzare cascate, fiumi e una serie di città fantasma che ancora oggi impressionano i turisti che decidono di puntare su questa splendida regione del Mezzogiorno.