Il Consigliere comunale di Italia al Centro Francesco Lisurici in una nota sottolinea l’incapacità dell’Amministrazione Comunale di Matera di rispondere alla forte richiesta di case popolari nella città dei Sassi. Di seguito la nota integrale.
Accade a Matera che parte della maggioranza si interroga su un argomento di estrema importanza, su cui già in passato avrebbero dovuto trovare una risoluzione.
Il consigliere Comunale Lisurici (Italia al Centro) trova a dir poco anomala, oltre che fuori tempo massimo, l’interrogazione presentata dai consiglieri di Campo Democratico, in cui chiedono al Sindaco di conoscere lo stato dei fatti in merito alla consegna dei suoli all’ATER, in Località San Francesco (Matera90) per poter proseguire con la costruzione di alloggi popolari.
“Essendomi occupato già dallo scorso anno, – afferma il consigliere Lisurici – di cercare in ogni modo di stimolare l’amministrazione comunale a concedere quanto prima le aree destinate alla costruzione di 50 alloggi popolari, visti anche i finanziamenti già pronti da parte dell’ATER, rimango sbalordito nell’apprendere che la maggioranza non riesce ancora a fare sintesi al proprio interno neppure su argomenti di estrema importanza come questo”.
In passato ho sollecitato anche la sottoscrizione delle convenzioni di Viale Italia e Via Gesualdo da Venosa, – continua Lisurici – vista la crescente esigenza abitativa di molti cittadini che in passato e ancor di più in questo periodo particolare, non riescono a far fronte a fitti sempre più esorbitanti. Ad aggravare il quadro, già precario, sono intervenuti diversi fattori: la grave crisi economica che il Paese sta attraversando, prima per via del Covid, subito dopo per la guerra in Ucraina e oggi a seguito dell’aumento delle bollette”.
A questo punto il consigliere Comunale Lisurici (Italia al Centro) esorta l’amministrazione comunale tutta, a non fare melina all’interno della stessa maggioranza e accelerare gli adempimenti affinché si possa, nel brevissimo tempo, cedere le aree destinate alla costruzione di alloggi popolari all’Ater.
Procedendo velocemente con la sottoscrizione delle convenzioni, inoltre si consentirà all’ente di edilizia residenziale pubblica, di alienare alloggi, recuperando ulteriori risorse da destinare alla costruzione di altrettanti alloggi popolari a Matera.