Domenica 26 giugno 2022 il Matera Sassi Lambretta Club Basilicata e il Club Auto e Moto Storiche Matera, associazioni ambedue federate dell’ASI (Automotoclub storico italiano) organizzano la “Passeggiata di Primavera-Estate”.
Dopo oltre due anni di inattività, a causa delle restrizioni dovute alla nota pandemia di Sars-Cov2, I sodalizi in intestazione hanno deciso di portare a compimento la gita in moto e auto d’epoca che, lo scorso anno, non si è potuta effettuare per intero per via delle condizioni climatiche avverse.
Questa sarà la volta buona per visitare la “Gravina” del vicino Comune di Ginosa,
L’obiettivo è quello di visitare l’interessante insediamento rupestre che possiede il centro tarantino e visitare anche i luoghi che videro presente San Giovanni da Matera nella sua attività di apostolato cattolico.
Il concentramento di partenza è previsto per le ore 8.30 nel parcheggio del Comune di Matera, con partenza alle 9,30.
Si conta di arrivare a Ginosa per le ore 11 del mattino, percorrendo le strade statali e regionali e, una volta nell’abitato, raggiungere e sostare nel centro della cittadina.
Qui le moto e le auto (per un totale di circa 25 automobili, 20 motociclette e circa 80 partecipanti) resteranno in esposizione per la visione da parte dei cittadini.
Ultimata la visita, presumibilmente intorno alle 12,30-13,00, la carovana proseguirà verso la Tenuta Cantore, in via Palombaro.
“Una uscita a pochi chilometri dalla città dei Sassi – hanno detto i presidenti dei due sodalizi Giovanni Scandiffio e Giacomo Dell’Olio – ci permetterà di conoscere meglio il vicino territorio pugliese, al quale ci lega una similee tradizione storica e architettonica, quali sono gli insediamenti rupestri della zona, nonché la comune venerazione per san Giovanni De Scalzonibus, nato proprio nella città dei Sassi