Si è svolto questa mattina a Matera il quinto appuntamento dei focus itineranti sul turismo, programmati nelle regioni del sud, con il coordinamento dalla Filcams Cgil Nazionale.
Dopo Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, la città di Matera ha ospitato il convegno per la Basilicata e nei prossimi giorni il tour proseguirà verso Molise, Campania e si concluderà in Abruzzo.
In ogni regione, la Filcams si è confrontata e si confronterà con istituzioni, politica, sistema delle imprese ed esperti sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di un settore che, un po’ per motivi collegati alla stagionalità, un po’ per gli abusi diffusi, vivono in una condizione di perenne precarietà, con salari da fame, senza certezze e con scarso riconoscimento delle proprie professionalità.
Nel 2019 sono state 3.000.000 le presenze turistiche in Basilicata (730.000 solo nella città di Matera).
Quale e quanta occupazione ha prodotto questo grande exploit di presenze turistiche? È possibile organizzare in maniera sostenibile il “prodotto Basilicata”, mettendo in campo strumenti per individuare qual è il modello di turismo più adatto alla particolarità del territorio, alleggerire l’impatto del flusso di visitatori in una realtà a bassa densità di popolazione e migliorare la qualità dell’occupazione?
Questo è uno dei temi discussi nel corso dell’iniziativa dal titolo “Il brand Basilicata: una nuova idea di prodotto turistico tra sostenibilità e buona occupazione”, che ha coinvolto il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il Segretario generale Cgil Matera, Eustachio Nicoletti, la segretaria provinciale FILCAMS Matera, Marcella Conese, l’ Assessore Regionale lavoro e formazione, Alessandro Galella, il Direttore Regionale Ispettorato del lavoro, Michele Lorusso, il Direttore Regionale APT, Antonio Nicoletti, la Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato, Michela Cerimele, Presidente della Camera di Commercio della Basilicata, Michele Somma, il Segretario Regionale Cgil Basilicata, Angelo Summa, il segretario nazionale Filcams, Fabrizio Russo. I lavori sono stati moderati da Patrizia Pallara, giornalista di Collettiva.it
Al convegno hanno anche partecipato delegate e delegati del settore.