Convegni su sperimentazione 3D Video Capture, AR/VR e Mixed Reality & Gemello Digitale della Città di Matera. E’ quanto previsto per la terza giornata di Matera Digital Week, evento organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera che fino a domenica 26 giugno si occupà sperimentazione delle tecnologie di frontiera, alla ricerca scientifica applicata e al trasferimento tecnologico.
La terza delle cinque giornate di Matera Digital Week è stata dedicata alla sperimentazione delle tecnologie di frontiera, alla ricerca scientifica applicata e al trasferimento tecnologico.
La Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Cte Matera) ha aperto le porte della sua sede fisica in via San Rocco n.1 a Matera e della sua sala incontri nel Metaverso, a imprese, start-up, istituzioni e cittadini e si presenta con un’iniziativa che coniuga comunicazione scientifica e divulgazione: la Matera Digital Week.
Dedicata all’innovazione e alle tecnologie legate a AR/VR, Metaverso, Digital Twin (Gemello Digitale), QKD & Blockchain, Robotica, Stampa 3D, Smart Agriculture, Precision Farming, 5G, promossa da Cte Matera e finanziata dai fondi sviluppo e coesione, la Matera Digital Week è realizzata in collaborazione con il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo ed Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
MIA e Mise hanno curato il programma delle prime due giornate di lavoro dedicate alla Smart mobility e al rapporto tra innovazione digitale e audiovisivo, trattando i temi della Virtual Reality, dello Storytelling Digitale, del Podcast, delle nuove piattaforme FAST (Free Ad-Supported Tv) e della produzione di contenuto per canali digital tematici, degli incentivi delle Film Commission e di alcuni interessanti case studies nati proprio grazie alla trasformazione digitale dell’ecosistema audiovisivo.
Il programma della della terza giornata di Matera Digital Week è stato arricchito dalla partecipazione delle altre cinque Case delle tecnologie: Cte Next – Torino; Cte Prisma Prato; Cte Sicura – L’Aquila; Cte Open Lab – Roma; Cte Bari Open Innovation Hub e da un confronto sulla mobilità e sulla logistica del futuro a cura del Ministero dello Sviluppo Economico.
In mattinata all’auditorium Gervasio sono intervenuti il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e il videomessaggio della Sottosegretaria del MISE Anna Ascani, Francesco Soro e Donatella Proto del Mise.
Due i panel i programma. Al panel “Le sfide per la mobilità nelle CTE hanno partecipato Michele Ruta (CTE Bari Open Innovation Hub); Stefano Ciurnelli (Comune di Matera); Stefano Caputo (CTE Prisma Prato); Fabrizio Arneodo (5T s.r.l., CTE NEXT). Al panel “Use case e opportunità per la mobilità futura” hanno partecipato Sergio Savaresi (Politecnico di Milano); Paolo Guerello (TIM); Gianluca Stefanini (Vodafone).
I lavori sono partiti con il Lab “Sperimentazione 3D – Video Capture, AR/VR e Mixed Reality”. Si è discusso di sperimentazione 3D Video Capture, AR/VR e Mixed Reality & Gemello Digitale della Città
di Matera. Sperimentazione 3D Video Capture, AR/VR e Mixed Reality – Visualizzare il futuro. La produzione di contenuti e servizi nelle tecnologie Extended Reality”
Dopo i saluti del sindaco di Matera, Domenico Bennardi la presentazione del Laboratorio di Sperimentazione 3D – Video Capture, AR/VR e Mixed Reality è stata affidata a Ugo Erra (CTE Matera)
A seguire il panel sul tema “Il 3D, il metaverso e le tecnologie emergenti come possono impattare sul mondo del gaming e del cinema”.
Negli ultimi anni le barriere di accesso alle tecnologie Extended Reality (XR) sono crollate consentendone un accesso in larga scala a contenuti 3D immersivi ed interattivi senza precedenti grazie all’utilizzo di dispositivi semplici ed economici. Inoltre, con l’avvento del metaverso è molti utenti ed aziende si stanno già
avventurando nella ricerca di strumenti per la produzione di contenuti 3D ed applicazioni causando una crescita dirompente di nuovi servizi e di richiesta di competenze. Diventa fondamentale a questo punto iniziare a costruire la propria strada ponendo l’attenzione sulla ricerca di motivazioni ed occasioni per adottare le tecnologie XR.
All’incontro moderato da Gianluca Dotti (Wired), sono intervenuti Gerardo Gabriele Volpone (Microsoft), Agostino Melillo (Intel), Andrea Lorini (Luxottica), Antimo Musone (EY), Stefano Epifani (Digital Transformation Institute), Andrea Ravaschio (Vicon)
Il programma dei lavori è proseguito con Keynote a cura di Nadia Magnenat-Thalmann (Università di Ginevra) mentre nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti in via San Rocco a Matera è stata presentata al pubblico una live demo delle soluzioni in ambito a cura del Laboratorio e di startup in ambito (Effenove s.r.l.s. Vicon Motion Capture, More s.r.l, Sautech Group, Wideverse s.r.l.s, DOConline s.r.l.) Gemello Digitale della Città di Matera.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Emilio Fortunato Campana (CNR-DIITET) e Giordana Castelli (CNR-DIITET).
A seguire il Keynote per la presentazione del Laboratorio di Gemello Digitale della Città di Matera.
Lo sviluppo di Gemelli Digitali Urbani (GDU) costituisce una delle principali direzioni dell’innovazione nel campo della governance urbana a livello internazionale; frontiera di questo campo è la capacità dei GDU di supportare efficacemente i processi di policy e decision making tramite la generazione di scenari conoscitivi ed evolutivi in grado di integrare le diverse componenti socio-fisiche della città. È quanto si propone di fare il CNR con il progetto
strategico “Urban Intelligence” che, a partire dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali (AI, 5G, IoT), affronta la governance urbana attraverso la gestione coordinata e congiunta dei diversi layer tematici, orchestrati da tecniche di predictive analytics. In particolare, l’evento approfondirà obiettivi e stato dell’arte del Gemello Digitale di Matera, che il CNR sta sviluppando nell’ambito della Casa delle Tecnologie. Key-note speeches da parte dei ricercatori del CNR coinvolti nello sviluppo del Gemello, con particolare riferimento
per i seguenti temi: Modello del Gemello Digitale, Sviluppo dei servizi e dei simulatori, Piattaforma Data-Lake, Sensoristica per il monitoraggio urbano, Conoscenza partecipativa.
All’incontro moderato da Mark Perna (Wired) sono intervenuti Michela Spagnuolo (CNR), Riccardo De Benedictis (CNR), Lucanos Strambini (CNR), Giordana Castelli (CNR) e Roberto Malvezzi (CNR). Hanno partecipato al dibattito Giacomo Pepe Benedetti (Start 4.0), Marco Alessi (Engineering), Davide Rampello (Rampello & Partners), Emanuele Zingale (TIM) e Paolo Boscolo (Prisma Prato)
La terza giornata di Matera Digital Week si è conclusa con la demo session sulle principali caratteristiche e funzionalità del Gemello Digitale, svolta presso il Laboratorio del Gemello Digitale della CTE / Hub San Rocco.
La fotogallery della terza giornata di Matera Digital Week (foto www.SassiLive.it)