Dopo aver ceduto il trofeo nel 2019 al Toronto le terribili “api” marchigiane del team Bees Pesaro si riprendono il Minibasket in piazza di Matera nell’anno che segna la ripresa della manifestazione riservata alla categoria Aquilotti dopo due anni di stop imposti dalla pandemia. Nella finale disputata sotto le luminarie della Festa della Bruna la formazione di Pesaro ha doppiato Roma chiudendo il match sul 44-22.
Le 22 squadre iscritte al torneo, di cui 20 provenienti da diverse regioni italiane e 2 estere, una squadra della Libia e una dell’Algeria si sono sfidate con la formula dei gironi all’italiana al PalaLanera di Matera nelle strutture ricettive di Toccacielo e Giardini d’Oriente a Nova.
Nel pomeriggio di venerdì 24 giugno le squadre hanno raggiunto la Fabbrica del Carro per ammirare il Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna realizzato dal maestro artigiano Uccio Santochirico a seguire hanno sfilato da via Marconi a piazza Vittorio Veneto attraversando via Annunziatella e via XX Settembr.
In serata sotto le luminarie della Bruna si è disputata la finalissima del torneo, che quest’anno ha coinvolto 22 squadre di cui 20 provenienti da diverse regioni italiane e 2 estere, una squadra della Libia e una dell’Algeria.
Con questo nuovo successo gli “aquilotti terribili” di Bees Pesaro si confermano la squadra più titolata dell’albo d’oro del Minibasket in piazza con i sette successi conquistati nelle ultime dieci edizioni disputate a partire dal 2011.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
Michele Capolupo
La giornata finale del Minibasket in piazza è stata ricca di emozioni per tutti i bambini delle squadre partecipanti alla manifestazione: dopo aver giocato la mattina gli aquilotti hanno gremito, assieme ad i loro accompagnatori e tantissimi materani, prima le vie del centro cittadino per la sfilata e poi una piazza Vittorio Veneto che aspettava il ritorno di questo evento bloccato per due anni dalla pandmia.
A salire sul gradino più alto del podio, per la sua settima volta e dopo esserci andata di nuovo vicino nel 2019 contro la formazione canadese del Motion Basketball Club Toronto, è stata la Bees Pesaro, che ha superato in finale i coetanei della Città Futura Roma, squadra con cui durante tutta la settimana hanno condiviso tante emozioni durante le attività collaterali. Nella finale del terzo posto Kioko Caserta ha battuto Smg Latina.
Ma i risultati rimangono solo nelle statistiche, la manifestazione ha raggiunto i suoi obiettivi perché centinaia di bambini hanno fatto conoscenze, si sono scambiati esperienze nei linguaggi e nelle culture diverse, hanno giocato tra loro pur avendo tante differenze: religiose, somatiche o culturali, perché le differenze, rimango solo differente e null’altro, insegnando a noi adulti a vivere rispettando gli altri senza sopraffarli.
L’atto conclusivo dell’intera manifestazione è stata la cerimonia di premiazione di tutte le squadre partecipanti, preceduta dal saluto delle autorità e degli organizzatori, e dalla sfilata di tutti i bimbi nella piazza. Uno dei momenti più belli dell’intera manifestazione, vedere sfilare in passerella tutti i bambini con il sorriso sulle labbra, a prescindere dal numero di gare vinte o perse.
L’evento si concluso con la premiazione per tutti i bambini, anche perchè al Minibasket in piazza non c’è una classifica al di fuori delle prime quattro. Ancora una volta, per la trentesima, hanno vinto i bambini, con la loro gioia ed i loro sorrisi. Questa è la maggiore soddisfazione per gli organizzatori.
Premi speciali
Premio Fair Play Panathon
Il premio è dedicato alla memoria di Luca e Davide Cotrufo, atleti della Pielle Matera, nonché figli del responsabile del settore giovanile della società, prematuramente scomparsi. Il premio era dedicato alla memoria di Davide (scomparso nel 2011), dopo il decesso di Luca (2017) è dedicato ad entrambi i fratelli gemelli. Vista la forte valenza educativa e formativa espressa dalla manifestazione, viene assegnato al gesto di fair-play più significativo durante il torneo.
2022 Mattia FINOZZI (ROMA – ITALIA)
Premio “Nava”
Premio istituito nel ricordo dei coniugi NAVA, tragicamente scomparsi in un incidente stradale. I coniugi NAVA hanno sostenuto per anni, con la propria azienda, la manifestazione “Minibasket in Piazza”, condividendone i contenuti culturali e sociali.
Il premio viene assegnato alla squadra che, durante il torneo, risulta più corretta sia sul campo di gioco che fuori.
2022 BEES PESARO
Premio “Carlo Quinto”
Premio istituito nel ricordo di Carlo QUINTO, giovane tecnico della Pielle Matera prematuramente scomparso nel 2005. Il premio viene assegnato al termine del torneo, all’istruttore che nell’arco dell’intera manifestazione mostra di aver trasmesso ai propri bambini i principi formativi del minibasket.
2022 Salah Aldeen ALBARKI – Blue Basketball clun Benghazi (Libia)
Premio “Emanuela Galicola”
Premio istituito in ricordo di Emanuela GALICOLA, istruttrice, dirigente ma, sopratutto, grande amica e sempre presente a “Minibasket in Piazza”. Scomparsa prematuramente in un incidente stradale, mentre accompagnava una squadra a disputare una gara giovanile a Potenza. Il premio viene assegnato a colui che con il proprio atteggiamento positivo, permette la buona riuscita del torneo.
2022 Ilaria MARTINELLI (Matera)
Premio Sorriso
Il premio, istituito dal 2015 nel ricordo di Romeo SARRA, già Presidente del Consiglio Comunale di Matera e Vicepresidente del Consiglio Regionale di Basilicata, improvvisamente scomparso, che con la sua cordialità e onestà è stato vicino alla manifestazione sin dalla sua prima edizione.
Il premio è assegnato al dirigente/accompagantore che nel corso del torneo ha costantemente avuto un sorriso sincero, sia dentro che fuori dal campo, sia con la propria squadra che con le altre, dimostrando di aver interpretato al meglio i principi del “Minibasket in piazza” così come Romeo ha sempre fatto.
2022 Natalino BUONO – Fortitudo Basket Gravina – BA